La California brucia è un segno delle devastazioni provocate dal cambiamento climatico

Mentre la costa occidentale della California continua a lottare con dozzine di devastanti incendi, che hanno causato la morte di almeno 26 persone e bruciato 400 km di boscaglia , la Casa Bianca ha annunciato che il presidente Donald Trump si recherà in California per incontrare i vigili del fuoco locali e federali e i funzionari per le emergenze.

La notizia è arrivata poche ore dopo che il presidente ha twittato i suoi ringraziamenti alle decine di migliaia di vigili del fuoco e primi soccorritori che stanno combattendo incendi in California, Oregon e Washington – “Siamo sempre con loro!” – ha scritto. Peccato però che abbia sempre snobbato la questione clima.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1304577591597301760

Nonostante il suo messaggio di sostegno, Trump non ha parlato molto degli incendi nemmeno nelle ultime settimane, secondo la CNN , che ha sottolineato che prima dei suoi ultimi commenti, aveva affrontato l’ultima volta la questione incendi il 23 agosto. Il presidente ha già criticato la California nel 2018 quando c’erano tre grandi incendi bruciato in corso. 

Almeno 26 persone sono state uccise lungo la costa occidentale, mentre centinaia di migliaia sono state costrette a evacuare le loro case. Un totale di 28 incendi sono attualmente in corso in California, con 13 nuovi incendi che scoppiari venerdì, secondo Cal Fire. Attualmente oltre 16.000 vigili del fuoco continuano a lavorare per contenere il fuoco.

Il governatore Newsom ha avvertito che lo stato è “nel mezzo di un’emergenza climatica. Il dibattito sul cambiamento climatico è finito. Stiamo vivendo condizioni meteorologiche che non abbiamo mai sperimentato nella nostra vita. Stiamo sperimentando ciò che tante persone hanno predetto decenni e decenni fa, ma tutto questo ora è la realtà “, – ha detto Newsom.

Il presidente democratico Joe Biden ha definito il riscaldamento globale “la più grande sfida per il nostro paese e il nostro mondo. La scienza è chiara e i segni disastrosi come questi sono inequivocabili: il cambiamento climatico rappresenta una minaccia esistenziale imminente per il nostro modo di vivere”. 

“Non abbiamo mai visto una tale quantità di fuoco incontrollato nel nostro stato”, – ha scritto su Twitter il governatore Kate Brown questa settimana. “Negli ultimi 10 anni, una media di 2.000 chilometri in un anno intero. Ora ne abbiamo visto quasi il doppio in 3 giorni. Questa è già stata la seconda peggiore stagione di incendi nella storia dello stato ed è successo tutto in 5 giorni.” 

LASCIA UN COMMENTO