E’ morto il delfino Naù dell’acquario di Genova 19 anni senza mai aver visto il mare

L’Acquario di Genova ha annunciato che il delfino, Naù, è morto. L’animale nato nel 2001 al Pala Blu di Gardaland nel 2002 ma quando nel 2012 il parco ha chiuso, il giovane delfino è stato rinchiuso nelle vasche della struttura genovese. Tuttavia nell’ultimo mese non stava bene. Il quadro clinico dell’animale nell’ultimo periodo si presentava complesso con presenza di calcoli renali, alterazioni comportamentali e alimentari.

Va precisato che i delfini sono animali selvatici predatori che cacciano in  gruppo per soddisfare il bisogno di cibo, i delfini mangiano per lo più  pesce, crostacei e calamari. Nei delfinari e acquari sono nutriti dal personale delle strutture prodotti ittici surgelati: una dieta povera di elementi essenziali che può causare problemi di salute così come è accaduto a Naù che nell’acqua carica di cloro ha sviluppato i calcoli. In quanto alle alterazioni comportamentali sono scontate per i delfini che vivono in una vasca anziché nel mare.  

Poco tempo fa, nel mese di maggio a Genova è morto anche il delfino Teide, prima della riapertura della struttura a fine lockdown. Taide aveva 23 anni ma non si è mai saputo di cosa è morto. 
 

Nei prossimi giorni verrà effettuato l’esame post mortem dallo staff medico veterinario della struttura in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e i patologi dell’Università di Padova, per stabilire la causa del decesso.

 

LASCIA UN COMMENTO