Home Notizie E’ morto il delfino Naù dell’acquario di Genova 19 anni senza mai...

E’ morto il delfino Naù dell’acquario di Genova 19 anni senza mai aver visto il mare

L’Acquario di Genova ha annunciato che il delfino, Naù, è morto. L’animale nato nel 2001 al Pala Blu di Gardaland nel 2002 ma quando nel 2012 il parco ha chiuso, il giovane delfino è stato rinchiuso nelle vasche della struttura genovese. Tuttavia nell’ultimo mese non stava bene. Il quadro clinico dell’animale nell’ultimo periodo si presentava complesso con presenza di calcoli renali, alterazioni comportamentali e alimentari.

Va precisato che i delfini sono animali selvatici predatori che cacciano in  gruppo per soddisfare il bisogno di cibo, i delfini mangiano per lo più  pesce, crostacei e calamari. Nei delfinari e acquari sono nutriti dal personale delle strutture prodotti ittici surgelati: una dieta povera di elementi essenziali che può causare problemi di salute così come è accaduto a Naù che nell’acqua carica di cloro ha sviluppato i calcoli. In quanto alle alterazioni comportamentali sono scontate per i delfini che vivono in una vasca anziché nel mare.  

Poco tempo fa, nel mese di maggio a Genova è morto anche il delfino Teide, prima della riapertura della struttura a fine lockdown. Taide aveva 23 anni ma non si è mai saputo di cosa è morto. 
 

Nei prossimi giorni verrà effettuato l’esame post mortem dallo staff medico veterinario della struttura in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e i patologi dell’Università di Padova, per stabilire la causa del decesso.

 

LASCIA UN COMMENTO