USA, Senatore avvia un proposta di legge per cercare di fermare il crudele “Banana derby” delle scimmie

Un Senatore democratico di Albany, area orientale dello Stato di New York, vuole fermare chi fa affari con l'abuso delle scimmie.

Il Senatore James Skoufis, vuole fermale il crudele derby delle banane che si svolge ogni anno all’Orange County Fair di Albany. Nell’assurda gara, delle scimmie cappuccine vengono costrette ad indossare costumi carnevaleschi e vengono legate alla groppa di cani di taglia grande costretti a correre in una crudele gara a perdifiato.

Il disegno di legge presentato martedì vieterebbe “l’uso di primati negli spettacoli di intrattenimento” per il divertimento del pubblico dal vivo in circhi, fiere, feste di carnevale, sfilate e altri eventi create con l’uso degli animali.

Nella proposta si legge: “Sottoporre gli animali ad ambienti stressanti e innaturali per scopi di intrattenimento è contrario alla crescente opinione pubblica secondo la quale gli esseri umani dovrebbero invece promuovere il benessere degli animali”.

“I primati – un’ampia categoria che include scimmie e scimmie come gorilla e scimpanzé – sono tra i membri più intelligenti del regno animale, il che suggerisce che preferirebbero trascorrere il loro tempo socializzando e mangiando banane piuttosto che fare i fantini vestiti in modo sciocco” – ha concluso Skoufis.

Le scimmie sono animali molto intelligenti, curiosi e socievoli. Secondo i primatologi e i veterinari, coloro che vengono utilizzate in queste gare crudeli, mostrano segni di paura e ansia e un’espressione facciale triste e rassegnata ad una frustrante condizione di impotenza.

LASCIA UN COMMENTO