La Giornata Mondiale per gli Animali da Laboratorio è stata istituita nel 1979 per ricordare i milioni di animali che soffrono e muoiono a causa della sperimentazione animale e per promuovere la ricerca alternativa.
Molti sono i metodi di ricerca scientifici alternativi che sostituiscano la ricerca effettuata su animali, eppure vigono ancora leggi nazionali obsolete che richiedono ancora test obbligatori su di essi prima che un prodotto possa essere ritenuto valido alla vendita. Secondo la LAV, la sperimentazione animale, rimane un metodo mai validato, “è ascientifica, oltre che immorale, e fallisce in oltre il 95% dei casi, esponendo cittadini e malati a gravi rischi o a cure fallimentari.”
Viene usato come metodo per prevedere i probabili effetti collaterali sull’uomo di un determinato prodotto, ma questa ricerca è imperfetta in tre aree chiave:
- ‘Differenze di specie’. Ogni specie risponde in modo diverso alle sostanze, quindi i test sugli animali sono un modo inaffidabile per prevedere gli effetti sull’uomo.
- Le malattie umane con cui ‘infettano’ gli animali da laboratorio non sono presenti in natura, quindi devono essere create artificialmente. Quindi mostrano evidenti differenze dalla condizione umana che stanno tentando di imitare, e ciò non può che influire sui risultati finali.
- Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che vivere in un laboratorio, piuttosto che in un altro, può influire sul risultato di un esperimento, con risultati del test diversi a causa dell’età, del sesso, della dieta e persino del materiale del loro letto. In sostanza, i risultati variano da laboratorio a laboratorio.
Governi, agenzie, aziende, responsabili del mercato globale, sono tutti abituati a questi test sugli animali, alle stime e alle valutazioni di ‘sicurezza’ tratte da essi. Sono anche consapevoli delle ‘differenze di specie’, che possono potenzialmente causare lesioni alle persone.
Pertanto, una serie di test sugli animali è seguita da studi sull’uomo, ed è qui che il problema delle differenze tra le specie può produrre reazioni avverse e inattese nelle persone.
Ecco perché la Giornata Mondiale per gli Animali da Laboratorio è così importante, non solo per la salvaguardia di diverse specie animali, ma anche per salvaguardare la nostra salute.
Sicuramente comprare prodotti con etichetta Cruelty Free, Animal Free, LAV, o VeganOK. Soprattutto se si tratta di cosmetici, abbigliamento e moda in generale. Questo tipo di certificazioni garantiscono l’assenza di sostanze di origine animale all’interno del prodotto, ma anche che non siano effettuati test di laboratorio su animali di qualsiasi genere.
LASCIA UN COMMENTO