Incredibili video di orsi salvati da zoo e circhi all’interno di un santuario in Brasile: si divertono come bambini

Gli orsi del santuario in Brasile sono felici e i video lo dimostrano. Possono finalmente vivere una nuova vita lontani dalle privazioni e dallo sfruttamento. Ma c'è anche chi porta i segni del passato e non cammina più.

Esiste un santuario in Brasile dove gli animali salvati da una vita di sfruttamento e sofferenza psico-fisica all’interno di circhi e zoo, possono finalmente vivere in serenità. Al Santuário Ecológico Rancho dos Gnomos, gli orsi hanno finalmente trovato la pace e la serenità. Qualche esemplare è stato più fortunato di altri compagni di santuario poiché può ancora divertirsi come l’orso Yahrann che è passato da una piccola area di cemento di uno zoo, ad un ampio parco verde dove si diverte un mondo a fare gli scivoloni dall’alto delle colline.

Poi c’è l’orsa Jayarama ugualmente proveniente da un sequestro da uno zoo. Anche lei se la gode un mondo e come raccontano i volontari, “ama fare tanti tuffi in piscina, e si diverte a scavare qualche buca dopo di che incredibilmente proprio come un bambino, si rilassa, sdraiata sul prato guardando il cielo, e comoda, comoda, gioca a far scorrere le dita sulle labbra come se stesse cantando la famosa canzone di Mina, “Le mille bolle blu”.” 

Ma l’orso che commuove più di tutti è una femmina di nome Mizar alla quale è stata diagnosticata una grave artrosi dopo essere stata salvata da un circo. Mizar soffre di una grave forma di artrosi in varie parti del corpo, non riesce più a camminare, a causa dei maltrattamenti e dello sfruttamento vissuto per anni nei circhi, dove era costretta a fare la giocoliera cosa incompatibile con la sua natura, e con la sua fisicità. Obbligata per anni a stare in equilibrio sulle palle, andare in mini bici, moto, e skateboard. L’orsa doveva accartocciarsi su se stessa per stare in bilico su questi mezzi piccoli se no erano botte e tante. I tanti anni di maltrattamento l’hanno rovinata per sempre e Mizar non può più camminare perché ha perso la mobilità alla zampe anteriori. 

 
 
Tuttavia, l’orsa è serena poichè è circondata dall’amore e dalle coccole dei i volontari che cercano di darle tutto il sostegno fisico e morale di cui Mizar ha bisogno. Mizar infatti ogni giorno è sottoposta a sedute di fisioterapia e a cure efficaci che hanno notevolmente ridotto il suo dolore. Il team del santuario Rancho dos Gnomos tratta giornalmente l’orsa con dispositivi di massaggio specifici per il rilassamento della muscolatura alleviando i punti di tensione. E nonostante sia limitata nella mobilità i ragazzi hanno fatto in modo che anche Mizar possa fare l’idroterapia nella grande piscina e per questo hanno ideato una speciale imbracatura che permette all’orsa di farsi trainare in acqua cosa che le ha portato un grande beneficio tanto che attualmente l’orsa nel male si può dire che sta bene perchè al momento non ha forti dolori. Un fatto che le permette di vivere una vita tranquilla e serena. Gli animali in questo santuario hanno trovato la pace che molta gente gli ha negato per anni semplicemente pagando un biglietto di entrata!
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO