Bimba attivista di 12 anni: caro Papa, ti faccio una donazione di un milione di dollari se diventi vegano per la quaresima

La lettera spedita dalla piccola Genesis Butler arrivata al Papa. La proposta rientra nella campagna Million Dollar Vegan.

424

Un milione di dollari in beneficenza se  Papa Francesco se accetta di diventare vegano almeno per il periodo della Quaresima. Questa è la proposta lanciata dalla piccola Genesis Butler, l’attivista vegana 12enne. 

L’iniziativa è parte della  campagna Million Dollar Vegan e cerca di evidenziare l’impatto devastante dell’allevamento animale, che secondo L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura , ha un impatto maggiore sul riscaldamento globale rispetto alle emissioni di carburante dell’intero settore dei trasporti combinato ed è il principale motore della deforestazione, perdita di biodiversità e causa di sofferenza a miliardi per gli animali d’allevamento. La campagna no profit ‘Million dollar vegan’ nasce con una lettera indirizzata al Pontefice in cui gli si propone di astenersi dal mangiare prodotti  di origine animale per i 40 giorni che precedono la domenica di Pasqua e in cambio potrà destinare un milione di dollari messo a disposizione dall’organizzazione a un ente di beneficenza a sua scelta.

La lettera scritta al papa  dalla piccola Genesis Butler con l’aiuto del team Million Dollar Vegan, e stampata oggi sui giornali nazionali in 15 paesi di cinque continenti, Butler esorta Francesco a provare l’alimentazione vegana. La lettera delinea la connessione tra cambiamenti climatici e inquinamento e mette in evidenza l’inefficienza degli allevamenti e come contribuisce alla fame nel mondo, all’estinzione della fauna selvatica e alla sofferenza degli animali d’allevamento. Sono tutti temi di cui Papa Francesco ha parlato nella sua lettera Enciclica del 2015 Laudato Si. 

“L’allevamento e la macellazione di animali provoca molta sofferenza ed è anche una delle principali cause di cambiamenti climatici, deforestazione e perdita di specie”, -ha scritto Butler nella lettera. “Quando si nutrono gli animali con i raccolti che gli esseri umani possono mangiare, è uno spreco. E con una popolazione mondiale in crescita, non possiamo permetterci di sprecare”.

Butler ha chiesto di incontrare Papa Francesco per discutere le questioni sollevate nella sua lettera. La campagna l’ha già portata ad incontrare noti volti vegani tra cui Evanna Lynch (“Harry Potter ” e “Ballando con le stelle”) e il poeta e scrittore Benjamin Zephaniah. Ha anche incontrato il musicista Moby, l’attrice Mena Suvari e Joseph Poore della Oxford University. Million dollar vegan ha il sostegno degli ambientalisti George Monbiot, Chris Packham e Paul McCartney, sostenitor di Million Dollar Vegan, ha firmato la lettera al Pontefice Papa Francesca.

All’interno della campagna, è stata anche creata una petizione per chiedere al Papa di provare la dieta vegana per la Quaresima . Se sarà d’accordo, la Blue Horizon International Foundation donerà 1 milione di dollari all’associazione benefica o caritatevole scelta dal Papa.

“Stiamo lanciando questa campagna deliberatamente audace  per scuotere i nostri leader mondiali dal loro autocompiacimento”, –ha dichiarato Matthew Glover, co-fondatore della campagna Veganuary di enorme successo. “Per troppo tempo non si è agito nonostante le prove del danno causato alle popolazioni e al pianeta dall’allevamento intensivo. Peggio ancora, molti hanno difeso e sovvenzionato proprio quell’industria, ma ora non possiamo permetterci di rimanere in silenzio. Siamo grati che Papa Francesco abbia parlato di questi problemi ed è per questo che gli chiediamo umilmente di provare la dieta vegana per la Quaresima per dare un esempio di come ognuno di noi può allineare i propri principi di cura e compassione con le nostre azioni. “

Million Dollar Vegan incoraggia le persone di tutte le provenienze a provare a diventare vegani per la quaresima e ha prodotto un Vegan Starter Kit gratuito  – scritto in più lingue e con contenuti specifici per paese – che è disponibile per il download. Contiene informazioni utili su come seguire una dieta vegana, compresi consigli nutrizionali, siti di ricette, prodotti vegani, libri e film stimolanti e i migliori posti dove mangiare fuori.

Un importante rapporto pubblicato dall’ONU  nel 2018 avverte che ci restano solo 12 anni per limitare una catastrofe sui cambiamenti climatici, con imminenti misure drastiche per mantenere il riscaldamento globale ad un massimo di 1,5 gradi Celsius. La ricerca dell’Università di Oxford ha dimostrato che una dieta a base vegetale è il solo e più grande modo per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.

Secondo il dott. Joseph Poore della Oxford University Ogni persona che si impegna alla dieta vegana per la quaresima risparmierà le emissioni equivalenti a un volo da Londra a Berlino, e se ogni cattolico del pianeta partecipasse, sarà equivalente alle Filippine che non emettono CO2 per un anno.”

Informazioni su Million Dollar Vegan clicca qui per visualizzare la versione in italiano

Million Dollar Vegan è una campagna senza scopo di lucro, lanciata dai fondatori del Veganuary Matthew Glover e Jane Land. La sua missione è: combattere i cambiamenti climatici con il cambiamento della dieta; attirare l’attenzione sulla sofferenza degli animali d’allevamento; dimostrare la relazione tra agricoltura animale e fame nel mondo, deforestazione e perdita di specie; e per mostrare come la nostra salute può essere influenzata dagli alimenti che scegliamo di mangiare. Mira a chiedere ai leader mondiali influenti e a quelli che li seguono di riconoscere gli effetti di vasta portata del consumo di prodotti animali e per considerare i miliardi di persone e animali che di conseguenza soffrono. Miria ad ispirare le persone a fare scelte più consapevoli, sostenibili e benevoli, a rivolgere la loro attenzione all’abbondanza di alimenti vegetali a loro disposizione e ad adottare una dieta a base vegetale.

Informazioni su Genesis Butler

Genesis Butler è diventata vegana all’età di sei anni e ha convinto tutta la sua famiglia a diventare vegana. Ha partecipato a centinaia di dimostrazioni e marce contro le industrie che sfruttano animali, come circhi, rodei e parchi di divertimento. È diventata la più giovane oratrice TEDx quando ha pronunciato il suo discorso dal titolo “Una visione dai 10 anni per guarire il pianeta”, in cui discute l’agricoltura animale e l’impatto negativo che ha sul pianeta.

Genesis ha recentemente fondato la sua organizzazione no-profit, Genesis for Animals, che raccoglie fondi per i santuari degli animali in tutto il mondo. Ha partecipato a numerosi documentari tra cui  The Invisible Vegan, Vegan: Everyday Stories e  Corky . È inoltre presente nel documentario Cesar Chavez : Respect for All,  dove apprende l’attivismo del suo prozio, Cesar Chavez .

Genesis ha vinto numerosi premi per il suo attivismo, tra cui l’Attivista animalista dell’anno della Gioventù 2018 Lisa Shapiro , il premio Young Hero to Animals della PETA , ed è stata recentemente riconosciuta dalla Social Compassion in Legislation per il suo lavoro di lobbying per gli animali al California State Capitol. Genesis parla ed espone regolarmente sia in eventi vegani che non vegani sui benefici del veganismo e sull’importanza di avere compassione per tutte le specie. 

 

LASCIA UN COMMENTO