Home Animali Zoo si rifiuta di salvare lo scimpanzé che sta annegando: turista si...

Zoo si rifiuta di salvare lo scimpanzé che sta annegando: turista si tuffa e lo salva

Un uomo che voleva vedere gli scimpanzé dello zoo di Detroit, si è reso conto che ai gestori della struttura non importava nulla degli animali e ha agito.

Un uomo ha rischiato la vita per salvare uno scimpanzé che stava annegando allo zoo di Detroit, nella contea di Wayne, negli USA. L’uomo in questione di nome Rick Swope, era venuto a vedere gli animali con sua moglie e i loro tre figli. Speravano di trascorrere una giornata spensierata. Sono andati a vedere gli scimpanzé allo zoo di Harambe e si aspettavano di trovare animali giocosi e felici. Tuttavia, la visita allo zoo si è trasformata in tragedia.

Gli scimpanzé sono animali che costituiscono delle comunità. Quando vengono strappati via dal loro habitat naturale per vivere tutta la vita in cattività, gli animali modificano in negativo il loro carattere e nascono scontri tra gli stessi che non riconoscono più le loro gerarchie. E’ quello che è accaduto a due scimpanzé che hanno avuto uno scontro vicino all’acqua. Jo-Jo, lo scimpanzé più piccolo coinvolto nel conflitto, ha cercato di fuggire ed è corso verso gli alberi ma lo scimpanzé più grande e anche più  forte lo ha seguito.

Nel tentativo di allontanarsi ancora di più, il piccolo Jo-Jo è caduto in acqua. Aveva un disperato bisogno di aiuto perché gli scimpanzé non sanno nuotare. L’unica modo per salvare Jo-Jo era che qualcuno venisse a prenderlo per portarlo fuori dall’acqua.

La folla impotente, è rimasta immobile a osservare Jo-Jo mentre scompariva sott’acqua. L’animale ha cercato di riemergere e per un attimo si è vista la sua testa che usciva dall’acqua per riprendere fiato ma poi è sprofondato di nuovo nel fondo. Ormai era chiaro che non aveva la capacità di uscirne e se entro qualche secondo nessuno avesse agito, sarebbe morto annegato.

Il salvataggio

Il personale non si è mosso e per questo Rick ha deciso di venire in suo soccorso. L’uomo senza pensarci due volte, è corso verso il bordo della mura quando lo staff invece di agire, lo ha avvertito di non entrare perché le scimmie possono essere aggressive e territoriali. Ma Rick Swope ha ignorato i guardiani ed è saltato in acqua per salvare Jo-Jo.

Rick ha nuotato verso Jo-Jo, ha afferrato per il braccio sinistro e ha tirato l’animale fuori dall’acqua. Era chiaro che Jo-Jo era completamente terrorizzato perché non si muoveva tra le braccia di Rick. Quando raggiunsero il bordo dell’acqua, Rick ha dato una spinta a Jo-Jo per farlo salire sull’erba. Sembrava che Jo-Jo potesse ricadere in acqua, ma Rick si è assicurato che fosse steso completamente sull’erba. L’animale era salvo!

Rick ha detto ai giornalisti – “Era senza vita, ma mi guardava quando l’ho girato sul dorso, quindi ho compreso che era vivo.”

Una volta che Jo-Jo era al sicuro, Rick si è reso conto che doveva preoccuparsi della propria sicurezza. Mentre la folla con ipocrisia gli urlava di stare con Jo-Jo per assicurarsi che stesse bene, qualche scimpanzé si dirigeva verso Rick. Rick subito ha nuotato il più velocemente possibile fino alla recinzione e si è arrampicato fuori. Ora l’uomo è diventato un eroe. 

“Tutti quanti erano in piedi a guardare questa scimmia annegare”, – ha spiegato al Desert News. “Quando è andato giù in profondità per la seconda volta, ho capito che dovevo fare qualcosa.” Il comportamento coraggioso di Rick lo ha reso davvero un eroe. Non ha nemmeno battuto ciglio e si è immediatamente messo all’opera per salvare l’animale indifeso. E se da un lato questo incidente ha purtroppo ancora una volta chiarito il fatto che non c’è stato interesse da parte dello zoo, nel salvare l’animale, è anche vero che la fortuna premia gli audaci e fa piacere sapere che sia Rick che Jo-Jo ora sono sani e salvi.

LASCIA UN COMMENTO