E’ morto in Kenya l’elefante Tim, uno degli ultimi elefanti con le zanne giganti

Tim, un elefante famoso per le dimensioni delle sue zanne, è morto per cause naturali in Kenya. Era sopravvissuto agli attacchi dei bracconieri.

Tim un grande elefante africano, uno dei pochi pachidermi le cui zanne toccavano il suolo, è morto per cause naturali, lo ha annunciato il Kenyan Wildlife Service (KWS) qualche giorno fa.

Era sopravvissuto a diversi attacchi

Il grande Tim è stato uno degli ultimi elefanti giganti in Africa. Questo famoso elefante è morto la mattina del 4 febbraio all’età di 50 anni“, – ha dichiarato KWS in una nota. L’elefante è morto per cause naturali nel Parco Amboseli, nel sud del Kenya, di fronte al Monte Kilimanjaro, situato in Tanzania. Il suo corpo verrà trasportato a Nairobi dove sarà riposto per essere esposto al museo nazionale, ha aggiunto il KWS. Tim era sopravvissuto agli attacchi di bracconieri e contadini arrabbiati. Una volta fu curato dai veterinari della KWS dopo aver ricevuto una lancia che gli trafisse l’orecchio e gli spezzò una spalla.

Gli ambientalisti stimano che solo poche decine di elefanti sopravvivono ancora in Africa. I bracconieri, che cercano elefanti con le zanne più lunghe per il loro avorio, ne fanno il bersaglio preferito. Questi grandi pachidermi vengono uccisi per primi, il patrimonio genetico è ridotto. È per questo motivo che secondo gli scienziati, oggi gli elefanti africani hanno zanne più piccole rispetto a un secolo fa.

Secondo il World Wide Fund for Nature (WWF), il crollo della popolazione di elefanti africani negli ultimi 40 anni, ha causato una perdita complessiva di esemplari del 70%.

LASCIA UN COMMENTO