L’Indonesia ha vietato per sempre gli spettacoli del Dolphin Circus per crudeltà sui delfini

Il Dolphin Circus, è il circo itinerante più crudele della storia.

La Dolphin Project, l’associazione guidata da Ric O’Barry, attivista che da anni si batte per la chiusura dei delfinari, ha portato avanti una campagna incessante durata un decennio, contro il circo itinerante dei delfini in Indonesia. Alla fine, dopo tanto duro lavoro e dedizione, lo spettacolo più di delfini più crudele al mondo, è stato chiuso.

Con questa vittoria per il benessere degli animali, oggi il Ministero dell’Ambiente e delle Foreste in Indonesia non rinnoverà i permessi della Wersut Seguni, la società indonesiana responsabile della sofferenza e dello sfruttamento di così tanti delfini in cattività. Oggi la compagnia dovrà chiudere le porte a uno degli spettacoli più crudeli sulla terra.

In una dichiarazione sul sito web The Dolphin Project  ha detto – “I delfini reclutati per i circhi viaggianti sono stati trasportati da un villaggio all’altro, da una città all’altra, per un periodo di quattro settimane. Il team indonesiano di Dolphin Project ha documentato i loro viaggi e ottenuto riprese video di delfini che trascorrono fino a tre giorni in scatole simili a una bara, trasportate su camion attraverso Sumatra, Kalimantan, Sulawesi  e Java.”

“I delfini sono stati costretti a esibirsi in piccole piscine altamente clorate. Le sostanze chimiche aggiunte erano così forti, da far bruciare gli occhi degli addestratori fuori dall’acqua, quindi possiamo ben immaginare come si sentano i delfini immersi in quella sorta di acido. I delfini si esibivano cinque volte al giorno per il divertimento del pubblico, alimentati solo da piccoli pezzetti di pesce durante lo spettacolo per tenerli affamati e disposti a intrattenere la gente. I loro spettacoli si basavano sulla tortura: dal saltare attraverso i cerchi di fuoco, al “ballare” con musica ad alto volume, cosa che li fa letteralmente impazzire di dolore. Eppure queste routine vengono ripetute più volte “, – ha continuato Dolphin Project.

Nel 2013,  Zulkifli Hasan, ministro delle foreste indonesiano, aveva già emesso un  divieto per i circhi con i delfini  e ha ordinato ai Centri regionali di conservazione della natura (BKSDA) di interrompere ogni rilascio di autorizzazione per i circensi. L’Indonesia ha approvato la legge n. 5/1990, nonché il regolamento del governo n. 7/1999,  che dichiara la protezione per tutti i delfini e per le sottospecie della famiglia di delfini. Tuttavia, in alcune parti dell’Indonesia, questa legislazione non viene applicata.

Ora grazie alla determinazione del ministro indonesiano per l’ambiente Nurbaya Bakar, e le pressioni di Delphin Project questo circo non potrà più esercitare in Indonesia.

LASCIA UN COMMENTO