Va a fuoco il Prescott zoo in Arizona: un Wallaby muore carbonizzato e uno gravemente ustionato

La causa delle fiamme è da adebitarsi ai gestori dello zoo che hanno lasciato una lampada riscaldante vicino a materiali infiammabili ma lo zoo è rimasto aperto al pubblico.

61

Arizona – Un wallaby (piccola specie di canguro) di nome Jack, è morto e un altro wallaby è rimasto gravemente ustionato lunedì dopo un incendio avvenuto all’Histor Park Zoo di Prescott in Arizona. Lo hanno annunciato i gestori dello zoo qualche giorno fa.

I pompieri di Prescott hanno risposto alla chiamata dello zoo verso le 18:10 dopo aver ricevuto segnalazioni di un edificio in fiamme.

“I vigili del fuoco hanno trovato una delle strutture che ospitava gli animali, completamente avvolta dalle fiamme e una seconda struttura simile, quella che ospita gli asini che stava prendendo fuoco”, – ha detto il Dipartimento dei vigili del fuoco di Prescott in un comunicato stampa.

Le strutture servivano ad ospitare cinque wallaby in mostra allo zoo. Jack non è stato in grado di sfuggire al fuoco ed è morto carbonizzato, hanno detto funzionari. Un altro wallaby è stato portato all’esterno dalla struttura con gravi bruciature, inoltre è stato trattato con ossigeno per l’intossicazione da inalazione di fumo.

Altri tre wallaby sono fuggiti immediatamente dalla zona e sono rimasti illesi. Nessun altro animale allo zoo è rimasto ferito durante l’incendio. I direttori dello zoo dicono che Jack aveva circa 6 anni. 

Pam McLaren, il direttore esecutivo dello zoo, ha annunciato su Facebook la tragica perdita senza dare spiegazioni sul perché sia scoppiato l’incendio ma i vigili del fuoco ritengono che la fiammata sia iniziata da una lampada di calore utilizzata nella struttura  per tenere caldi gli animali, l’oggetto è stata posto incautamente vicino a materiali infiammabili. Una leggerezza che è costata cara ai due piccoli canguri, in particolare a Jack che ha pagato questa noncuranza con la sua vita.

“We are saddened to announce that the zoo experienced a fire to an animal night houses last night, November 19, 2018….

Pubblicato da Heritage Park Zoological Sanctuary su Martedì 20 novembre 2018

“I dipendenti dello zoo sono stati invitati a controllare tutti gli altri apparecchi di riscaldamento nello zoo per assicurarsi che siano in buone condizioni e non vicino a combustibili”, – ha detto il portavoce del dipartimento dei vigili del fuoco di Prescott.

La stima dei danni agli edifici è di 10.000 dollari. La direzione dello zoo ha annunciato che i wallaby dello zoo, così come i suoi asini che erano vicino al fuoco, sono stati spostati in un’altra zona fino a quando i lavori di ripristino non saranno ultimati. E come si si fosse trattato di un “piccolo disguido,” lo zoo funziona come prima, come se nulla fosse accaduto. Nessuna sanzione, nessun responsabile. La mostra dei prigionieri a vita prosegue!

LASCIA UN COMMENTO