Scozia, capodoglio trovato morto con un agglomerato di 100 kg di rifiuti nello stomaco

Un giovane capodoglio si è arenato ed è andato a morire sulle sponde sull'isola di Harris in Scozia, ucciso dalla spazzatura.

I membri del Scottish Marine Animal Stranding Scheme (Smass), giovedì sono stati allertati sulla spiaggia di Seilebost dopo che i residenti locali hanno individuato la carcassa dell’animale.

Il gruppo indaga sulla morte di balene, delfini, squali elefante e tartarughe marine che rimangono bloccate sulla costa scozzese. Dopo aver effettuato una necroscopia sul capodoglio, hanno tirato fuori dallo stomaco dell’animale, reti da pesca, corda, borse e bicchieri di plastica . I ricercatori hanno pubblicato le foto dell’animale senza vita nella loro pagina  Facebook, condividendo le loro preoccupazioni per il danno che l’uomo compie sull’ambiente e sugli animali.

Immagine Facebook

“Nello stomaco di questa balena c’erano circa 100 kg di detriti marini, un’intera gamma di plastica tra cui sezioni di rete, fasci di corda, bicchieri di plastica, borse, guanti, cinghie di imballaggio e tubi” – hanno detto gli studiosi. 

“Tutto questo materiale aveva formato un’enorme palla nello stomaco e sembrava che fosse lì da un po ‘di tempo. In realtà non siamo riusciti a trovare prove che ciò avesse influenzato o ostruito l’intestino ma questa quantità di plastica nello stomaco è comunque orribile. Deve aver compromesso la digestione e serve a dimostrare ancora una volta, i rischi che i rifiuti marini e gli attrezzi da pesca persi o scartati possono causare alla vita marina.”

I volontari hanno aggiunto: “Questo fatto è l’esempio di un problema globale causato da tutta una serie di attività umane. Questa balena aveva detriti nel stomaco che sembravano provenire sia dal settore della terra che da quello della pesca”.

Immagine Facebook

Queste preoccupazioni sono forti anche nei residenti locali che hanno sollevato timori per il crescente inquinamento delle acque del mondo. Dan Parry, amministratore della pagina Facebook, ha dichiarato: “È stato disperatamente triste, soprattutto quando ho visto le reti da pesca e i detriti che gli uscivano dallo stomaco. Camminiamo su queste spiagge quasi ogni giorno e prendo sempre una borsa per raccogliere i rifiuti, la maggior parte dei quali è legata alla pesca.”

Purtroppo, questo non è il primo caso di una balena trovata con l’immondizia nel suo stomaco. Nell’aprile di quest’anno, un esemplare di capodoglio femmina incinta è morta su una spiaggia turistica dopo aver ingerito 22 kg di rifiuti di plastica .




 

LASCIA UN COMMENTO