Il Canada approverà la legge di Jane Goodall per proteggere gli animali: è la più incisiva della storia

La nota etologa e antropologa Jane Goodall vedrà presto il suo sogno diventare realtà in Canada dove diventerà legge la sua proposta per la tutela di molti animali selvatici e pesci.

In Canada gli animali saranno più protetti. ll senatore canadese Murray Sinclair ha preso accordi con la dottoressa Jane Goodall per introdurre il Jane Goodall Act, una proposta di legge che diventerà una delle leggi sugli animali più incisive della storia. Questo disegno di legge potrebbe trasformare la posizione legale degli animali, non solo in Canada, ma in tutto il mondo.

L’approvazione di questa legge è fondamentale per dare a elefanti, delfini, grandi scimmie e altri animali il diritto di vivere liberi dalla caccia, dalla prigionia e dagli abusi.

Il Jane Goodall Act, S218, vieterebbe la prigionia di grandi scimmie ed elefanti e il loro uso, cetacei compresi, nelle esibizioni. Rafforzerebbe anche un divieto esistente ma imperfetto sull’importazione di avorio di elefante e altri trofei di caccia e garantirebbe una legittimazione legale a grandi scimmie, elefanti, balene e delfini. Garantire la legittimazione ad animali sarebbe un evento spartiacque che trasformerebbe il panorama della protezione degli animali in Canada.

Grandi scimmie, elefanti e cetacei sono tutti animali intelligenti e senzienti, hanno anche una ricca vita emotiva e sociale. Eppure, purtroppo, nel caso degli animali degli zoo, sono costretti a vivere la loro vita imprigionati dietro le sbarre, per poi finire spediti in altre strutture o uccisi quando non sono più necessari.  Nel caso del commercio di specie esotiche, gli animali vengono rapiti dal loro habitat, separati dalle loro famiglie e condannati a una vita dietro le sbarre, oppure vengono uccisi  per le loro corna o per la pelliccia.

Questo disegno di legge formalizzerebbe un diritto importante per gli animali, che riconosca la loro sensibilità, la loro intelligenza emotiva e sociale. Sarebbe fondato sul principio che gli animali meritano di essere trattati come individui dotati di legittimità e diritti.

Sfortunatamente, il Canada consente eccezioni al divieto di cattività per motivi di “conservazione, benessere o ricerca scientifica non dannosa”. Tutto questo è deplorevole e ci fa capire che la battaglia per il benessere animale è ancora lunga.

Non solo questo disegno di legge deve passare attraverso il Senato, ma dovrà anche farlo attraverso la Camera dei Comuni, affrontando l’opposizione delle industrie di sfruttamento degli animali tra cui zoo, caccia e organizzazioni di safari.

Se il disegno di legge alla fine passerà al Senato, il deputato liberale Nathaniel Erskine-Smith ha detto che porterà il disegno di legge alla Camera. Quando passerà, il Jane Goodall Act si unirà ai più importanti atti legislativi sulla protezione degli animali nella storia del mondo.

Per esortare il senato canadese ad approvare la legge, l’associazione In Defense of Animals, ha lanciato una petizione rivolta a tutti i membri del Senato che puoi firmare anche tu cliccando QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO