Orrore: la Spagna sopprimerà 12mila pappagallini perchè considerati specie invasiva

Anni fa la gente li voleva come animali da compagnia. Ora non li vuole più nessuno!

Penseresti mai che qualcuno possa trovare il coraggio di uccidere dei dolci uccellini dai splendidi colori simbolo della tenerezza e della gioia come i pappagallini? Eppure la Spagna, in particolare Madrid, ha ordinato la strage di questi splendidi uccelli.

Il consiglio comunale di Madrid ha annunciato questa settimana un piano per eliminare 12.000 pappagalli argentini che minacciano la sicurezza e la biodiversità della capitale. Gli uccelli saranno cacciati e le loro uova distrutte poiché considerati specie invasiva, che colpisce gli uccelli autoctoni come i passeri.

Il delegato per l’Ambiente e la mobilità, Borja Carabante, ha annunciato questo piano, che sarà attuato nell’autunno del 2020.

Dipinti come dei demoni

Il direttore del servizio di biodiversità Santiago Soria Carreras ha spiegato –“La loro presenza mette a rischio i passanti perché i loro nidi possono pesare fino a 200 chili, anche se “normalmente” pesano tra i 40 e i 50 chili. Se cadono da un’altezza di 15, 20 metri sono assolutamente letali.  “Inoltre fanno rumori fastidiosi, (nota bene, il loro verso da fastidio), trasmettono malattie ad altri uccelli, mangiano il loro cibo e sono “aggressivi” con gli altri animali”. 

Importati dall’uomo come animali da compagnia

“Dobbiamo capire che l’ambiente non è un diritto per tutti. Ci sono i buoni e i cattivi ma quelli che vengono dall’estero e che hanno uno stile di vita aggressivo perché sfortunatamente non dovrebbero essere dove sono, non hanno lo stesso diritto ecologico alla vita che tutti noi abbiamo. Sono in luogo dove non dovrebbero stare e creano danni ”,- ha detto convinto il funzionario municipale.

Pertanto, il Consiglio Comunale spenderà circa 100.000 euro per eliminare i pappagallini dalla capitale. Non sarà possibile uccidere tutti questi uccelli, che hanno colonizzato Madrid e altre aree del mondo perché importati come animale da compagnia. Purtroppoè un volatile che si adatta molto bene a condizioni che non sono tipiche del suo habitat” – ha detto Carreras.

“Idealmente, vorremmo ridurli “zero”, ma con una popolazione fino a 600 il danno “sarebbe minimo o accettabile. Saranno catturati con le reti e con le trappole nel nido. In questo caso saranno cacciati a mano con un guanto e le uova verranno sterilizzate. Il piano, iniziato con il censimento dei pappagalli, e che finirà con la loro strage, sarà presentato nelle prossime settimane alla Comunità di Madrid e, sarà attuato nel rispetto della legislazione sul benessere degli animali.”

Eppure animali importati inizialmente come uccellini da compagnia ora saranno uccisi senza pietà e con l’inganno a causa degli errori dell’uomo. 

LASCIA UN COMMENTO