Finlandia in progress: Helsinki non servirà mai più carne nei suoi eventi pubblici

La capitale della Finlandia, Helsinki, ha annunciato che modificherà il suo menu di ristorazione per renderlo più sostenibile. Dal 1° gennaio 2022 infatti, agli incontri, ai seminari, ai congressi e agli eventi pubblici di Helsinki, non verrà servita carne.

Ai partecipanti verrà invece offerto cibo vegetariano stagionale e/o “pesce locale pescato responsabilmente”. E’ quanto si legge sul sito web della città di Helsinki. Inoltre, il latte di mucca sarà sostituito dal latte d’avena. Caffè, tè e frutta offerti durante gli eventi, dovranno provenire da produttori del commercio equo solidale.

La città inoltre non utilizzerà bottiglie d’acqua monouso, posate o altre stoviglie usa e getta ai suoi eventi. Incoraggerà inoltre i partecipanti a evitare lo spreco alimentare. 

“Questo è un modo, tra gli altri, per ridurre l’ impatto climatico del cibo e ridurre la quantità di risorse naturali utilizzate dalla città”, – ha detto Johanna af Hällström , team manager del team climatico della città.

L’Istituto finlandese per le risorse naturali, ha dichiarato all’inizio di quest’anno, che il consumo di carne nel paese di 5,5 milioni di abitanti è diminuito per due anni consecutivi poiché sempre più persone hanno deciso di preparare hamburger, salsicce e carne macinata con prodotti a base vegetale piuttosto che con animali.

 

 

LASCIA UN COMMENTO