E’ nato il piccolo dell’uccello più antico del mondo: l’albatros di Laysan

59

albatros di LaysanSi è schiuso l’uovo dell’uccello più vecchio al mondo: Wisdom, 64 anni, era tornata a gennaio nel luogo di nidificazione alle Hawaii per accoppiarsi e deporre un uovo. La protagonista è un esemplare di albatros di Laysan che secondo i ricercatori è l’uccello più anziano al mondo fra quelli monitorati che vivono in natura.

La schiusa dell’uovo è avvenuta il primo febbraio: il piccolo è stato battezzato Kukini, parola hawaiana che significa “messaggero”. Lo ha annunciato il Papahanaumokuakea Marine National Monument su Facebook condividendo foto e filmati della schiusa e della madre che nutre il piccolo che sono diventati virali sul web in pochi giorni.

Il lieto evento è avvenuto nell’area protetta dell’atollo di Midway alle Hawaii, uno dei maggiori luoghi al mondo per la nidificazione degli albatri. Wisdom è un esemplare simbolo: è uno dei pochi monitorati da quasi 60 anni e di cui non si sono perse le tracce.

L’albatros è stato identificato e dotato di anello di riconoscimento nel 1956. Dal momento che gli albatri di Laysan non ritornano a Midway per riprodursi se non hanno almeno 5 anni, i ricercatori presumono che Wisdom abbia almeno 64 anni se non qualcuno di più. Molti uccelli perdono i loro anelli di identificazione prima che questi possano essere sostituiti, mentre Wisdom è l’unica che è stata monitorata costantemente. Ha all’attivo oltre 6 milioni di miglia in volo sull’oceano e 36 piccoli. Kukini è il numero 37. (ANSA)

Video:

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/Papahanaumokuakea/videos/1103169843051043/” width=”500″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

 

LASCIA UN COMMENTO