E’ finita la libertà dell’orso M49 che è stato di nuovo catturato e riportato al centro faunistico

L'orso M49 è stato catturato ieri sera dagli uomini del Corpo forestale del Trentino sui monti sopra Tione

Ormai lo sapevamo: era questione di tempo, avevano in testa di prenderlo e lo hanno fatto. Per M49 la libertà durata nove mesi da quando era fuggito nel Casteller, è terminata ieri sera quando una volta identificato dalla forestale è stato attirato da una trappola a tubo.

La nota positiva è che l’animale di 167 chili, è in buone condizioni fisiche. E’ stato catturato mediante una trappola tubo ieri sera alle 21.30 circa. Giunto al Casteller, l’orso è stato immesso nell’area con tana e recinto interno considerata di pre ambientamento.

L’operazione di cattura – precisa la Provincia – ha consentito di dare attuazione alle due ordinanze del presidente della Giunta provinciale, Maurizio Fugatti, dell’estate scorsa, ed è stata pianificata dopo che M49 si era reso protagonista, nelle scorse settimane, di un lungo spostamento che dal Trentino orientale lo aveva portato nelle sue aree d’origine. 

Il presidente Fugatti ha informato l’Ispra e il ministro all’ambiente, Sergio Costa che ha sempre difeso la vita di M49. Dal presidente Fugatti e dall’assessore Giulia Zanotelli è stato espresso un ringraziamento agli uomini della forestale. Nel Centro Casteller, dove è stato portato M49, si trova attualmente rinchiuso anche la povera esemplare femmina DJ3.

 

LASCIA UN COMMENTO