Dopo 12 anni, un elefante riconosce e ringrazia il veterinario che gli ha salvato la vita

Un elefante allo stato libero, ha riconosciuto il veterinario che lo ha curato 12 anni fa. Il pachiderma di 31 anni di nome Plai Thang ha allungato la proboscide per toccare la mano del dottor Pattarapol Maneeon quando si sono rivisti in un incontro inaspettato e casuale. 

Nel 2009, l’elefante è stato trovato molto malato nei boschi di Rayong, nella Thailandia orientale. Soffriva di tripanosomiasi potenzialmente fatale, una condizione parassitaria nota anche come malattia del sonno. Il dottor Pattarapol curò l’elefantino colpito, che era “vicino alla morte” e alle prese con febbre, perdita di appetito e gonfiore su viso, collo e stomaco. Plai Thang soffriva anche di occhi infiammati, gambe e schiena doloranti e anemia. 

Il fragile animale venne portato nel territorio della Forest Industry Organisation nella provincia di Lampang per essere curato dal personale del Dipartimento dei parchi nazionali, della fauna selvatica e della conservazione delle piante. Fu rilasciato diversi mesi dopo dopo, quando guarì completamente.

All’inizio del mese, il dottor Pattarapol stava pattugliando l’area quando ha detto di aver riconosciuto il barrito caratteristico dell’elefante che incontrò 12 anni fa. Subito ha fatto un cenno a Plai Thang che ha raggiunto il suo salvatore per salutare il dottor Pattarapol. Dopo dodici anni, l’elefante lo ha riconosciuto. Il veterinario è certo che Plai Thang lo abbia riconosciuto. 

“Ricordo il suo verso molto chiaramente”, – ha detto il dottor Pattarapol. “Il rumore di Plai Thang è davvero unico. Plai Thang era molto aggressivo quando ci incontrammo per la prima volta. Il suo corpo era debole e non poteva essere alla pari con altri elefanti. Ci è voluto molto tempo per guarire, ma abbiamo scoperto che era molto intelligente e si prendeva cura di se; voleva guarire.”

“Ora, ci siamo incontrati di nuovo. Ci siamo ricordati l’uno dell’altro e ci siamo salutati. È stato un momento molto speciale” – ha detto commosso il medico

In Thailandia vivono ufficialmente ci sono circa 3.000-4.000 animali che vivono nel paese. Di questi, almeno la metà sono addomesticati, mentre il resto vive in riserve naturali.

LASCIA UN COMMENTO