Approvato in USA il primo farmaco non omeopatico e non testato sugli animali

I ricercatori hanno utilizzato un chip con simulazione elettronica dell'organismo umano per richiedere l'approvazione del farmaco

Il primo farmaco senza test sugli animali è stato sottoposto all’approvazione dell’agenzia americana FDA, analoga all’Anvisa brasiliana. Il farmaco per aiutare nel trattamento del cancro è stato sviluppato da ricercatori israeliani e, al posto degli animali, il metodo di test include un chip di simulazione di organi umani.

Gli scienziati dell’Università Ebraica di Gerusalemme ritengono che sarà possibile ottenere la registrazione per l’uso del farmaco senza la necessità di coinvolgere gli animali in sperimentazioni scientifiche. I test sono stati descritti in dettaglio in una pubblicazione sulla rivista scientifica Science Translational Medicine.

Se approvato, il farmaco può aprire la strada a lasciare dietro di sé i test antidroga sugli animali. “Per quanto ne sappiamo, questa è la prima volta che un farmaco compie questo passo senza test sugli animali e il motivo è che abbiamo eliminato tale necessità utilizzando la nostra tecnologia sui chip” – ha affermato il professor Yaakov Nahmias, responsabile e autore dello studio, in un’intervista al  quotidiano Times of Israel. 

“Questa è la prima dimostrazione che possiamo usare questa tecnologia per aggirare gli esperimenti sugli animali. Ciò potrebbe portare allo sviluppo di farmaci più veloci, più sicuri ed efficaci. Ottenere un farmaco validato da test clinico, di solito richiede dai quattro ai sei anni, centinaia di animali e costa milioni di dollari. Lo abbiamo fatto in otto mesi, senza fare del male ad un solo animale e con un basso costo “.

Il farmaco serve a combattere i problemi ai reni, un effetto collaterale dell’uso di alcuni farmaci antitumorali. Il metodo con cui vengono eseguiti i test senza coinvolgere gli animali, potrebbe accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci.

LASCIA UN COMMENTO