Costumi e bagni in Alaska per un caldo record che ha toccato il picco di 30 gradi

L'Alaska ha toccato il record di 32,2 gradi. Si tratta della temperatura più alta mai registrata nella storia.

Ad Anchorage in questa stagione gli abitanti indossavano abitualmente berretti, maglioni e giacche di pile ma in questi giorni la cosa che usano di più è la crema solare, costume e cappellini per ripararsi da un’ondata di calore prolungata e anomala.

I residenti di Anchorage e di altre città del centro-sud dell’Alaska, hanno completato la quinta settimana di temperature al di sopra della norma. Quella di giovedì che ha toccato un record di 32,2 gradi nella città più grande dello stato.

Il precedente record era di 29 gradi, registrato nel giugno 1969. La temperatura media rilevata il 4 luglio ad Anchorage, situata nell’Alaska meridionale, è di gran lunga più fredda pari a 18 gradi. Ma ultimamente la situazione si è ribaltata.

“Diversi record di alta temperatura di tutti i tempi sono stati registrati presso i siti ufficiali di osservazione in tutto il sud dell’Alaska”, – ha tweettato il National Weather Service (NWS) venerdì.

Il clima eccezionalmente caldo è causato da un “gigantesco cratere di alta pressione seduto proprio sopra di noi”, – ha detto il meteorologo del NWS Bill Ludwig all’Anchorage Daily News. L’Alaska aveva registrato precedenti record di temperatura durante una primavera calda, in particolare nella zona artica particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici.

Secondo gli scienziati, l’Alaska si sta riscaldando al doppio della media globale

“Dal 1901 al 2016, le temperature medie negli Stati Uniti continentali sono aumentate di 1,8 gradi Fahrenheit, mentre in Alaska sono aumentate di 4,7 gradi”, – ha detto Rick Thoman, specialista del clima presso il Centro per la valutazione e la politica del clima in Alaska.

La situazione non potrebbe essere più disastrosa di così. 

Un’immagine dell’Alaska di questi giorni.
 
 

LASCIA UN COMMENTO