Cani di proprietà rubati: in aumento del 12% rispetto all’anno precedente

Sono in forte aumento +12% rispetto al 2016 i furti di cani di razza. di proprietà.

Nel 2017 i furti di cani denunciati e segnalati sui sociali sono stati oltre 36.000, mentre nel 2016 i furti dei cani di razza  denunciati sono stati circa 32.000, contro i 30.000 del 2015. A riferirlo è l’agenzia di di stampa Agenpress.

I cani maggiormente presi di mira dai ladri sono stati anche l’anno scorso quelli di piccola taglia con una percentuale che supera il 58%; oltre ai cihuahua e ai pincher, sono aumentati i furti dei bulldog francesi e di quelli inglesi. Molte anche le denunce per furti di cani da caccia, mentre tra i cani di grossa taglia i furti hanno riguardato principalmente i cuccioli; in aumento anche i furti di pastori tedeschi. I cani rubati vengono probabilmente usati per la riproduzione, che frutterebbe ingenti guadagni. 

I cani di piccola razza in età fertile rappresentano complessivamente il 70% dei cani rapiti nel corso dell’anno appena terminato.  Le regioni con il maggior numero di furti risultano essere Lombardia,Piemonte, Sicilia,  Puglia, Lazio, Toscana e Piemonte. Attenzione quando andate al parco: potreste essere avvicinati da persone all’apparenza insospettabili e mai viste prima che iniziano a fare domande sul vostro cane. Chiaramente se il cane fosse sterilizzato sarebbe un grosso deterrente, perchè praticamente inutilizzabile per loro. Se ancora non lo aveste fatto sarebbe quindi un buon motivo per sterilizzarlo. Massima quindi. Se il cane è libero non perdetelo mai di vista e richiamatelo se la situazione non vi piace.

LASCIA UN COMMENTO