Bue bendato e trascinato in mezzo alla folla che applaude alla fiera del bue grasso di Carrù

Si chiama Virgilio il bue più grasso della fiera di bestiame di Carrù premiato per finire al macello.

Cuneo – C’erano tutti a presenziare all’edizione numero 108 della fiera del bestiame detta “Fiera del bue grasso” di Carrù. Dal Presidente della banca Alpi Marittime Giovanni Cappa, alla sindaca Stefania Ieriti e addirittura anche il Vescovo Miragoli che si è unito alla folla in visibilio per la triste manifestazione. 147 capi di bestiame sono stati portati in mostra nella pubblica piazza per ricevere il premio “bue grasso della coscia” o “bue più pesante”. Un regalo sicuramente non gradito per gli animali che riceveranno il biglietto di entrata per finire dritti al macello. “Siamo orgogliosi di una manifestazione sempre più internazionale. – è il commento della sindaca, Ieriti – Quest’anno infatti, uno dei buoi andrà a Londra acquistato da un imprenditore genovese, che in Gran Bretagna gestisce sette ristoranti“.

Il primo premio del bue grasso, è andato al bue Virgilio che ha vissuto attimi di terrore per essere insignito di tale titolo. Bendato grossolanamente a tutto muso e trascinato di forza nella pubblica piazza da 3 allevatori (di cui due con tanto di bastone in mano), Virgilio con tre “bottine” e qualche tirone, si è piegato al suo umiliante destino. 

Dopo il video pubblicato su Facebook, non sono tardati ad arrivare i commenti negativi da parte degli amanti degli animali. “Se al posto del bue ci fosse stato un cagnolino ad essere trattato in questo modo, forse solo allora vi sareste indignati”  – ha commentato una ragazza.  “Che bel regalo di Natale per questa creatura, eletto Re per entrare nel macello intero, per poi uscirne a pezzi confezionato”- ha scritto un’altra utente

-“Vedere immagini così fa solamente pensare a quanto la crudeltà umana vada oltre ogni limite… povera bestia trascinato brutalmente persino con gli occhi bendati..! Chissà perché mi viene in mente il medioevo.. al tempo dei Borgia quando portavano i condannati al patibolo…bhe qui stessa storia, Vergognatevi!”

“Con due minuti di video si ritorna al Medioevo” – ha scritto Nicola.

C’è ovviamente anche chi difende la fiera del bestiame di Carrù che richiama centinaia di persone da tutta Italia e non accetta critiche: “Certe inizitive sono perfettamente legali, al contraio di tante altre, quindi non vedo il problema.”

“C’è un animale bendato e trascinato nel caos con corde e bastoni. Davvero non vi aspettavate insulti?”– è la replica di una iscritta. 




Alla premiazione ha partecipato, per la prima volta, anche il Vescovo di Mondovì, Mons. Miragoli, che ha impartito ai bovini una “santa benedizione”. 

Scrive Idea Web TV: “Il Vescovo visibilmente emozionato, ha spiegato di aver sempre seguito la manifestazione, ma di non aver mai avuto occasione di parteciparvi di persona.”

Preghiamo!

LASCIA UN COMMENTO