Approvata in USA la legge che vieta l’uso della gelatina prodotta con la pelle d’asino

Originariamente presentata nel 2021, la legge  sull'Ejiao vieterebbe il trasporto, la vendita e l'acquisto di prodotti a base di ejiao, nonché di asini e pelli d'asino per la produzione di ejiao . 

Il rappresentante membro della Camera negli Stati Uniti Don Beyer ha reintrodotto questa settimana la legge per il blocco della produzione di l’Ejiao, la gelatina prodotta con la pelle di asino.  La decisione mira a vietare la vendita e il commercio di prodotti a base di ejiao. 

L’Ejiao è una gelatina ottenuta bollendo le pelli degli asini ed è utilizzata principalmente nell’industria cosmetica e nella medicina tradizionale cinese. Nonostante l’assenza di prove scientifiche convincenti dei suoi presunti benefici per la salute, la domanda di ejiao sta crescendo in modo significativo. Al ritmo attuale di consumo di 4,8 milioni di pelli all’anno, metà degli asini del mondo potrebbe essere decimata in pochi anni.

Il mercato in crescita dell’Ejiao mette a rischio le popolazioni di asini in tutto il mondo e ha dato impulso a un crudele commercio globale che provoca sofferenze enormi agli animali e influisce pesantemente sulle comunità che dipendono dagli asini per sopravvivere. Per soddisfare la domanda di ejiao da parte della Cina e di altri paesi, alcuni asini vengono rubati dai loro proprietari e trasportati per lunghe distanze in rimorchi affollati, senza cibo, acqua o riposo adeguato. Infezioni o fratture non vengono curate, e quelli che muoiono durante il trasporto vengono spesso scuoiati sul posto, con i loro resti abbandonati ai bordi della strada. Coloro che sopravvivono vengono talvolta uccisi alla fine del viaggio.

“Il commercio internazionale dei prodotti a base di gelatina di pelle d’asino sta portando alla massacro degli asini, causando danni diffusi alle comunità impoverite in tutto il mondo. Il Congresso sta agendo per bloccare l’importazione di questi prodotti nel paese”, ha ha dichiarato Emily Dulin, amministratore delegato di Brooke USA, l’organizzazione leader per il benessere degli animali che lavora con l’ufficio di Beyer per raccogliere sostegno per il disegno di legge. “Sempre più persone nei paesi più poveri vedono gli animali di cui dipendono rubati e uccisi per soddisfare la domanda del commercio dell’Ejiao.”

“Il commercio dell’Ejiao costituisce una significativa minaccia per il benessere degli animali che deve essere affrontata”, ha dichiarato Suzanne Roy, direttore esecutivo dell’American Wild Horse Campaign. “Negli Stati Uniti stiamo assistendo ad un aumento notevole del numero di asini selvatici che entrano nella catena di macellazione a causa della politica estesa di cattura e rimozione del governo federale e del suo programma di adozione incentivata. Questo solleva preoccupazioni sul fatto che gli asini selvatici i protetti a livello federale potranno diventare un bersaglio per la macellazione nel commercio dell’Ejiao. Siamo grati al rappresentante Don Beyer per aver intrapreso passi significativi per proteggere sia gli asini domestici che quelli selvatici.”

L’Ejiao rimane in gran parte sconosciuto alla maggior parte dei consumatori americani, ma gli Stati Uniti sono il terzo maggiore importatore di prodotti contenenti Ejiao, dopo Hong Kong e il Giappone, con circa 12 milioni di dollari di importazione annui. La Cina rimane il principale consumatore di Ejiao nel mondo. I consumatori che desiderano evitare di acquistare qualsiasi cosa contenente ejiao dovrebbero leggere attentamente le informazioni sul prodotto e l’elenco degli ingredienti. Descrizioni correlate includono:

  • “pelle d’asino”,
  • “colla d’asino”,
  • gelatina di pelle d’asino “,
  • “plastica di pelle d’asino”,
  • “olio d’asino” 
  • colla corii asini ” (dal latino “pelle di collo d’asino”).
 
 
 
 

LASCIA UN COMMENTO