Caramelle gommose, create con tendini, pelle, prodotti di scarto di animali e zero nutrienti

Le caramelle gommose, conosciute anche come gelatine, sono dolcetti pieni di calorie contengono molto zucchero, coloranti artificiali e zero nutrienti. Ma c’è un altro problema oltre a questi. In genere, l’ingrediente principale per la produzione di caramelle gommose è la pelle degli animali, precisamente il collagene da essa estratto, un dato che incrementa le uccisioni degli animali.

Un cortometraggio prodotto dalla rete televisiva VRT, mostra le fasi di produzione delle caramelle gommose utilizzando la gelatina animale come materia prima principale. Diretto da Alina Kneepkens, il cortometraggio fa parte della serie olandese Over Eten “riguardo al cibo”.

Nel video è possibile vedere chiaramente attraverso un rewind scenico, il prodotto finale partendo dalla sua origine e cioè da dove proviene la caramella gommosa e di seguito il processo di  produzione. 

 

Eppure le alternative ci sono. Con l’avanzare del mercato vegano e plant-based , esistono già le caramelle gommose a base di agar-agar, una gelatina vegetale ricavata dalle alghe. Esistono alternative alle caramelle gommose che sono cruelty-free. Basta cercare i marchi, leggere le etichette e dare la preferenza a prodotti con marchio vegan.

 

LASCIA UN COMMENTO