26enne lascia il suo bulldog chiuso in auto al sole: passante cerca di salvarlo ma non ci riesce

E’ successo di nuovo, questa volta in Svizzera, nel Canton San Gallo e precisamente a Rorschach. Un altro cane è morto soffocato chiuso dentro ad una automobile. Come riporta il Ticino On line, un bulldog francese di due anni è morto dopo essere stato lasciato in un’auto parcheggiata sotto il sole. Il cane si trovava in una cuccia all’interno del bagagliaio.

A dare l’allarme, dopo aver sentito i lamenti dell’animale, è stato un passante. L’uomo è riuscito ad aprire un finestrino, forzandolo, e ad abbeverare il cane, ma ormai era già troppo tardi. Il proprietario del bulldog, un 26enne, è apparso circa 15 minuti dopo ed è stato denunciato per abbandono e mal custodia di animale.

Ricordiamo che lasciare un animale all’interno dell’abitacolo di un’auto per diverso tempo, sotto il sole e con temperature elevate, integra il reato di abbandono e detenzione incompatibile del pet (art. 727 del codice penale)

Le forze dell’ordine ricordano come le temperature all’interno delle automobili possono aumentare molto rapidamente: con una temperatura esterna di soli 20°C all’interno del veicolo si possono raggiungere i 50. Lasciare un finestrino leggermente aperto non è una soluzione, in quanto lo scambio d’aria è insufficiente, e anche parcheggiare l’auto all’ombra non basta, viene sottolineato. «I proprietari di cani non dovrebbero in nessun caso lasciare i propri animali in macchina durante la calura estiva».

LASCIA UN COMMENTO