Zoo di Pechino, tigre impazzisce e cammina in circolo per ore e ore in 5 metri di cemento

Le riprese di shock arrivano dallo zoo di Pechino. Una tigre denutrita confinata in uno spazio angusto cammina in cerchio senza mai fermarsi.

La camminata ripetitiva che ha inciso un solco profondo nel terreno del recinto, comunica chiaramente il malessere di una tigre bianca che sta impazzendo di dolore per la sua prigionia in uno zoo di Pechino. Le immagini rese pubbliche due giorni fa e già diventate virali, hanno sconvolto gli utenti web cinesi che hanno sollevato preoccupazioni sullo stato di salute del grande felino. E’ chiaro che non c’è abbastanza spazio per la tigre che cammina in 5 metri quadri, inoltre il suo ambiente è squallido, sporco e senza alcuno stimolo.

Secondo il Dottor Sun Quanhui, consulente della World Animal Protection China, un’organizzazione senza fini di lucro, le condizioni di vita delle creature all’interno delle strutture animali cinesi sono motivo di grande preoccupazione.

Parlando al South China Morning Post, ha detto che gli zoo di solito gestiti dai governi locali, tendono ad essere meglio controllati rispetto ai parchi naturali privati dove, le condizioni di vita degli animali sono più preoccupanti. “Facciamo solo un esempio di come vengono conservati gli animali predatori. In quasi tutti gli zoo cinesi, li vediamo in gabbie di cemento o dietro barre di acciaio, e  questi metodi sono considerati maltrattamenti” – ha detto Quanhui.

“Alcune sono specie che vivono naturalmente in gruppo, ma allo zoo sono spesso isolate, il che provoca loro anche un enorme disagio psicologico”.

Incolpa la mancanza di leggi cinesi per affrontare adeguatamente il problema. Il paese ha una legge sulla protezione della fauna selvatica che classifica la fauna selvatica in base al numero di esemplari, ma non esiste una legislazione che garantisca i diritti di altri animali. Ciò che accade all’interno dei giardini zoologici cinesi praticamente non interessa a nessuno, principalmente a causa di sovrapposizioni tra le diverse agenzie governative.

Le responsabilità sono divise: il Ministero dell’edilizia abitativa e dello sviluppo urbano e rurale sovrintende agli zoo di proprietà del governo, i parchi naturali rientrano invece nelle competenze dell’Ufficio forestale statale, mentre l’ufficio pesca del Ministero dell’agricoltura è responsabile degli acquari. Una serie di notizie negative sulle condizioni negli zoo di tutto il paese ha innescato un dibattito sui diritti degli animali della Cina.

Un video scioccante, emerso nel 2017, ha mostrato un incidente che è rimasto impresso nella mente di chiunque lo abbia visto. Nel filmato, proveniente da uno zoo nel sud della Cina, si vede un gruppo di uomini mentre trasporta un asino vivo in un camion e lo spinge attraverso una rampa di legno, dritto dentro il recinto di una tigre. Uno dei grandi felini si avventò subito sul povero asino. L’orribile calvario durò circa mezz’ora prima che la morte liberasse l’asino da tanta sofferenza. Ma lo zoo per quel reato non ha mai pagato nessuna sanzione ne è mai stato incolpato di nulla.

 

LASCIA UN COMMENTO