Vittoria! Sono liberi gli ultimi 50 scimpanzé detenuti al National Institutes of Health

50 scimpanzè liberiUSA – Saranno liberati gli scimpanzé della sperimentazione animale. Lo ha annunciato il National Institutes of Health (NIH) che ha deciso di mandare in pensione tutti gli scimpanzé di proprietà federale e a disposizione dei laboratori. Gli animali passaranno il resto della loro vita in santuari di tutto rispetto.

NIH in precedenza aveva annunciato un piano molto criticato che prevedeva di continuare a detenere gli ultimi 50 su 360 scimpanzé già sperimentati nei laboratori a tempo indeterminato per potenziali future sperimentazioni.

Il Direttore di NIH, Francis Collins ha notato una “completa assenza di interesse” per la sperimentazione sugli scimpanzé, in pratica non sussiste nessuna utilità, per cui non vi è più alcuna motivazione per continuare a sperimentare sulle scimmie.

Nel 2013, il NIH ha accettato di mandare in pensione la maggior parte dei suoi scimpanzé, 310, dopo che l’Accademia Nazionale di Medicina ha scoperto che gli esperimenti sugli scimpanzé erano “inutili” e dopo che l’associazione PETA ha inondato l’agenzia con migliaia di richieste per liberare gli animali. E all’inizio di quest’anno, il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti, ha denominato tutti gli scimpanzé, compresi quelli nei laboratori, “animali in via di estinzione”.

Questo è un motivo in più per favorire il divieto su qualsiasi tipo di sperimentazione invasiva sugli animali.

LASCIA UN COMMENTO