Straordinaria operazione di Animals Asia, salvati 101 orsi della bile: ora andranno in un rifugio

Si tratta della più numerosa liberazione di orsi della storia.

Animals Asia ha portato a termine con successo quella che si può considerare la più grande operazione nel suo genere di qualsiasi organizzazione per il benessere degli animali al mondo. Il gruppo ha appena aiutato a trasportare 101 orsi bruni asiatici salvati dagli allevamenti della bile d’orso in Cina. Gli animali sono stati tutti trasportati nella loro nuova casa nella provincia di Chengdu nel sud ovest della Cina.

L’importante salvataggio è il risultato di otto  anni di lavoro, e lotte per i diritti degli animali. Il team di Animals Asia salva gli orsi dal 1994. Gestisce premiati santuari per il salvataggio degli orsi in Cina e Vietnam e sono l’unica organizzazione con un rifugio adatto agli orsi in Cina. E’ importante ricordare che gli orsi della bile detti anche orsi della luna, sono torturati a vita nelle gabbie. Dal loro addome viene fatto fuoriescire un catetere che drena la bile, raccolta per rifornire la medicina tradizionale.

Tornando alla liberazione, mentre l’Animals Asia squadra stava effettuando l’operazione storica via terra, Ricky Gervais, Dame Judi Dench,  Lesley Nicol , Matt Sorum , Rick Wakeman , e molti altri attori, musicisti, e gli avvocati che seguivano la causa degli animali, aspettavano con ansia la lieta notizia: i loro orsi adottati erano tra quelli trasferiti nel loro rifugio, per sempre.

“Il sollievo che stiamo provando noi di Animals Asia, il nostro personale e i sostenitori in tutto il mondo  e in particolare il team sul campo in Cina, è talmente grande che non può essere descritto”,  – ha detto ai giornali la fondatrice di Animal Asia, Jill Robinson MBE, leader mondiale per la lotta contro la crudele industria della bile d’orso. La prima campagna a favore della causa è partita nel 1993. “Per otto lunghi anni abbiamo lavorato tanto e sognato che questo giorno arrivasse. Ora finalmente 101 bellissimi orsi sono stati liberati dalla sofferenza e portati in una riserva”.

Questa missione logisticamente complessa si è svolta in tre fasi dal 19 aprile al 27 maggio, con nove camion per fase che trasportavano i 101 orsi per oltre 1000 km dall’ex fattoria della bile a Nanning, provincia di Guangxi, al Centro di salvataggio dell’orso di Chengdu nella provincia di Sichuan.

Gli orsi trascorreranno i loro primi 30 giorni in quarantena prima di essere lentamente integrati con il resto degli orsi già salvati. Ryan Marcel Sucaet, direttore del team Bear & Vet di Animals Asia China ha dichiarato – “La maggior parte di loro ha trascorso l’intera vita in reclusione nelle fattorie della bile. Il trasporto dall’altra parte della Cina nella loro nuova casa avrebbe potuto essere molto angosciante per loro. Il completamento con successo di questa operazione mostra che il trasferimento su larga scala delle specie vulnerabili è del tutto possibile e fattibile. “

Animals Asia crede che un cambiamento reale e a lungo termine possa essere raggiunto solo lavorando insieme in modo costruttivo con tutte le parti interessate, comprese le autorità e le comunità locali.

 

 

LASCIA UN COMMENTO