Un orso grizzly adulto costretto ad indossare sciarpa e cappello per intrattenere il pubblico di un circo a Kemerovo, in Russia, ha perso la pazienza ed ha attaccato la sua addestratrice. Costretto a fare il pagliaccio con forti luci e musica ad alto volume, improvvisamente durante lo spettacolo, l’orso è sceso dal trapezio e ha attaccato la circense che di fronte a lui le impartiva i comandi. Due uomini hanno cercato di trattenere l’orso, uno dei due gli ha stretto a tenaglia la pelle della schiena con le mani per poi afferrarlo con violenza l’orso per il collo.
L’incidente è avvenuto a distanza ravvicinata da bambini e da adulti, in quanto il circo non disponeva di alcun tipo di protezione per separare l’area dello spettacolo dal pubblico. L’orso era visibilmente sofferente e sembrava stesse cercando di esprimere il suo disagio.
Il circo itinerante russo, Harlequin Traveling Circus, è noto per costringere gli orsi a indossare vestiti e altri oggetti di scena ed è orgoglioso di annunciare che gli orsi abusati dal circo sono “addestrati umanamente”. Il circo Harlequin ha cercato di negare che l’incidente si fosse verificato ma qualcuno ha ripreso la scena con il telefonino.
Il circo si è giustificato dicendo che l’orso è nel periodo degli amori e ha scambiato l’addestratrice per un orso e ha addirittura promesso in futuro “un indimenticabile performance con vari animali esotici”.
L’organizzazione per i diritti degli animali VITA, afferma che la Russia sta andando contro il buon senso ignorando il benessere sia degli animali che del pubblico e del personale del circo. “Nessuna condizione circense sarà umana per un semplice motivo: l’addestramento va di pari passo con la crudeltà. I circhi con animali dovrebbero essere vietati”, – ha affermato l’associazione in una nota.
LASCIA UN COMMENTO