Durante le devastanti inondazioni dell’Europa occidentale, alcuni residenti a Liegi, in Belgio, sono stati ripresi mentre salvavano una coppia di cani travolti dall’acqua alta.
L’acqua che arriva all’altezza dei fianchi ha riempito l’intera città. I tettucci dei veicoli spuntano a malapena e, sopra un’auto, c’è un cane che piange per la paura. In fondo alla strada, si vede un uomo che soccorre un secondo cane mentre l’animale annaspa nell’acqua. Appena si avvicina all’automobile l’uomo fa salire il cane sull’unico posto non sommerso dalle acque: il tettuccio della macchina dove l’altro cane aveva già trovato riparo.
Mercoledì e giovedì forti piogge hanno colpito la regione, uccidendo più di 31 persone nel paese. Nella vicina Germania sono stati segnalati più di 150 decessi. Sebbene la pioggia si sia fermata in Germania, Belgio e Paesi Bassi, i temporali e gli acquazzoni sono continuati altrove nell’Europa occidentale e centrale. Sabato notte si sono verificate inondazioni nella zona di confine tedesco-ceco, nell’angolo sud-orientale della Germania e oltre il confine in Austria.
Gli scienziati ritengono che vi sia un legame tra condizioni meteorologiche estreme e riscaldamento globale, quindi è innegabile che il cambiamento climatico è una questione da affrontare con urgenza dato che il cambiamento climatico favorisce i disastri meteorologici estremi in tutto il mondo .
Secondo la cancelliera tedesca Angela Merkel –“Un’alluvione non è l’esempio del cambiamento climatico, ma se guardiamo agli eventi catastrofici degli ultimi anni, notiamo che sono sempre più frequenti di quanto non fossero in precedenza, quindi dobbiamo fare un grande sforzo per migliorare il clima.”
La Merkel ha promesso aiuti finanziari rapidi e un’azione politica mirata per frenare il cambiamento climatico.
LASCIA UN COMMENTO