Orangotango femmina trovata nella piantagione da olio di palma con 74 pallini in corpo: è stata accecata

L'orango sofferente non riusciva a trascinarsi per individuare il suo piccolo da allattare. Il cucciolo di orango è morto durante il trasporto.

Se voi o i vostri cari continuate ad utilizzare  l’olio di palma contenuto in molti prodotti in vendita nel mercato,  in qualche modo siete  parte del problema. Non importa quanto sia scomoda questa verità,  deve  essere condivisa nel tentativo di fermare le tragedie verso gli animali.

Recentemente, un orango tango femmina di Sumatra di nome Hope, è stato trovato  insieme al suo cucciolo in una piantagione di olio di palma nell’area di Subulussalam, nella provincia di Aceh. Il mammifero accecato, soffriva di ossa rotte, inoltre è stato crivellato da ben 74 pallottole ad aria compressa.

La madre e il suo cucciolo sono stati trovati il ​​10 marzo dai veterinari dell’Orangutan Information Center e dall’associazione BKSDA Aceh. In clinica sono state esaminate immediatamente le ferite di Hope.

I medici riferiscono ai media che Hope aveva fratture ossee multiple, inoltre riportava una ferita affilata sul suo braccio destro. I raggi X hanno anche rivelato che il suo corpo conteneva almeno 74 pallini di carabina. Alcuni di questi hanno colpito l’animale agli occhi, di conseguenza, Hope era totalmente cieca e indifesa. 

Il cucciolo è morto di stenti

Il cucciolo è morto durante il trasporto in clinica a causa della malnutrizione. Se Hope fosse stata illesa e in grado di vedere, avrebbe potuto nutrire il suo piccolo. Ma la povera orango era in fin di vita.

L’orangotango  di Sumatra ha subito un intervento chirurgico per riparare un braccio rotto e rimuovere le pallottole delle vie respiratorie. Resta in uno stato molto grave e di debolezza, ma si prevede che si riprenda. il Sumatran Orangutan Conservation Program (SOCP) in una  dichiarazione ufficiale ha detto :

“Secondo il nostro veterinario, Hope avrà bisogno di cure e trattamenti di recupero a lungo termine. Soprattutto per la sua riabilitazione mentale dal momento che sappiamo che questa femmina adulta ha appena perso il suo piccolo quando ancora allattava al seno. “

I pericoli dell’olio di palma

L’olio di palma  è un olio vegetale economico e versatile che viene utilizzato come biocarburante, mangime per animali e additivo in migliaia di prodotti per la casa e cosmetici. L’Indonesia, il maggior produttore mondiale di petrolio, utilizza l’olio di palma in circa il  50%  di tutti i beni di consumo.

La crescente domanda per il prodotto  contribuisce alla  vasta deforestazione di alcune delle foreste con più biodiversità del mondo. In Malesia e Indonesia, molti oranghi, elefanti pigmei e rinoceronti di Sumatra, sono in pericolo di estinzione endemica. Tutti sono minacciati dalla  coltivazione dell’olio di palma.

Secondo la  Lista Rossa IUCN , ci sono solo 13.500 oranghi di Sumatra rimasti in libertà. Se non si interviene per limitare la produzione di olio di palma e proteggere le specie vulnerabili, storie come quelle di Hope diventeranno sempre frequenti. 

LASCIA UN COMMENTO