Nuova legge in Francia per fermare il traffico di animali: vietato scattare selfie con animali selvatici

La Francia ha messo uno stop a tutti gli influencer che si scattano una foto accanto ad un animale selvatico.

La Francia ha vietato le foto con l’uso degli animali selvatici. Si tratta di un gradito progresso nella lotta al traffico di animali. Con questa legge si potrà dire addio agli influencer che si mettono in mostra con animali selvatici grazie alla legge del 9 giugno 2023 che mira a regolamentare il commercio degli animali e a contrastare gli abusi degli influencer sui social media.

Gli influencer e i personaggi famosi, fino ad ora non avevano alcun quadro legale preciso riguardo ai contenuti condivisi sui social media; questa legge permette di chiarire molti punti su diversi argomenti come, ad esempio, il divieto di promuovere la chirurgia estetica o servizi finanziari e il divieto di mostrarsi con animali selvatici al di fuori delle strutture autorizzate.

Lo scopo di questa legge è combattere il traffico di animali selvatici che viene alimentato dall’esposizione di animali protetti sui social media. Regolamentare l’attività di alcuni influencer che potevano utilizzare animali selvatici per guadagnare notorietà o follower è quindi una cosa molto positiva.

Da oggi gli influencer francesi che si espongono con animali selvatici sono ora passibili di azioni legali, di pene detentive e di multe (fino a 300.000 euro) poiché violeranno la legge.

LASCIA UN COMMENTO