Home Animali Messico, torera viene incornata dal toro in pieno volto: ha la mandibola...

Messico, torera viene incornata dal toro in pieno volto: ha la mandibola distrutta

Questa è la seconda volta che la torera viene ferita al volto. A sedici anni, subì 80 punti di sutura alla guancia.

20978

Venerdì 3 maggio, Hilda Tenorio, 33 anni, è stata incornata in pieno viso, durante una corrida a Plaza de Toro a Puebla, in Messico. La torera si è inginocchiata pronta per toreare l’animale ma il toro di nome Querido Viejo (Caro Vecchio), l’ha anticipata con due incornate una delle quali, le ha trapassato la mandibola sul lato sinistro del volto. Insomma, l’arzillo toro di 500 chilogrammi, non era poi così vecchio e lo ha dimostrato in modo inequivocabile. 

Le riprese video del tragico incidente:

La Tenorio è stata immediatamente soccorsa dall’equipe medica che ha trasportato la donna all’ospedale di Puebla. I medici con un bollettino ufficiale, dicono che la torera ha riportato una ferita alla mascella superiore, un trauma al palato e un taglio al labbro, che raggiunge il naso, l’orbita degli occhi e gli zigomi.

E’ la seconda volta che Hilda Tenorio viene incornata nel volto. Diversi anni fa, quando era appena 16enne  e iniziò a sfidare il toro come novella, ricevette una incornata in faccia che le stacco la guancia. I medici in quell’occasione, le praticarono 80 punti sul viso per suturare il pezzo di pelle che era stato quasi del tutto staccato dal toro.

La Tenorio questa mattina sarà sottoposta ad  un intervento chirurgico di ricostruzione che durerà sei ore. Ieri sera la matadora, ha scritto un comunicato di ringraziamento per i suoi fans su Facebook: 

“Da qui, voglio ringraziare tutti voi campioni di affetto. Mi sono sempre chiesta se le lettere di affetto scritte ad un torero ferito servono a qualcosa… credetemi quando dico di si. Grazie.
La lesione è molto grave e ho passato una notte difficile senza riuscire a dormire, seduta perché non c’era altro modo.
I dottori, dopo aver fatto una Tac, hanno detto che ho fratturato la mascella superiore (si sente il palato rotto completamente). Anche gli zigomi sono rotti fino all’orbita degli occhi.
Beh… avrò una nuova faccia di platino. (vorrei che valesse di più… come i grammy).
Sono ancora in attesa dell’operazione programmata alle 10 a.m. che mi hanno detto, durerà circa 6 ore o più. Grazie.”

Hilda Tenorio, immagine Facebook

Questa donna di soli 33 anni, rimarrà deturpata al volto per sempre in nome della corrida e della sua crudele passione: sfidare e uccidere tante anime innocenti. Chissà se ora dopo questo grave incidente, si deciderà finalmente a posare  il suo mantello rosso e a lasciare in pace i tori. Hilda Tenorio, prima di entrare in arena, era solita fermarsi in un momento di preghiera davanti alla statua della Madonna e del Crocifisso. Ma l’usanza ipocrita, questa volta non le è stata di aiuto. 

Hilda Tenorio in preghiera prima della corrida. Immagine Facebook

LASCIA UN COMMENTO