In Australia l’apocalisse non si ferma: mezzo miliardo di animali carbonizzati e i ghiacciai sono neri

Secondo l'ecologo, l'area che brucia è talmente vasta che probabilmente non si troveranno più animali.

Prosegue l’apocalisse degli incendi che hanno devastato l’ Australia dal mese di settembre. Il fuoco ha distrutto l’ambiente e spazzato via quasi 500 milioni di animali. Inoltre i ghiacciai della Nuova Zelanda sono diventati neri.

Gli ecologi dell’Università di Sydney stimano che circa 480 milioni di animali siano stati uccisi negli incendi , tra cui 8000 koala . I funzionari temono che il 30% della colonia di koala nel Nuovo Galles del Sud sia stata distrutta da 50.000 km di terra bruciata.

 

Come riporta l’Indipendent, l’ecologo del Consiglio per la conservazione della natura Mark Graham ha dichiarato al parlamento: Il koala non ha davvero la capacità di muoversi abbastanza velocemente per allontanarsi dalle fiamme. Gli incendi hanno bruciato così in fretta che c’è stata una significativa mortalità degli animali sugli alberi, ma ora c’è un’area così grande ancora in fiamme e ancora brucia…probabilmente non troveremo mai i loro corpi.”

I soccorritori di Wildlife Information, Rescue and Education Services (WIRES), un’organizzazione di salvataggio e riabilitazione degli animali in Australia, hanno detto all’agenzia di stampa Reuters di essere preoccupati perchè dovrebbe avere la clinica piena di animali da curare ma non è così. Tracy Burgess, una volontaria, ha dichiarato: “Non abbiamo tanti animali di cui prenderci cura. La nostra preoccupazione è che non possiamo farlo perché praticamente non ci sono più.”

Dall’altra parte del Mar di Tasmania , il fumo degli incendi sta lanciando una nuova minaccia per gli iconici ghiacciai bianchi della Nuova Zelanda, rendendoli neri e macchiando la neve. I post sui social media dei turisti e i servizi di elicotteri dei ghiacciai Franz Josef e Tasman mostrano panorami “caramellati” di neve e fumo.

Andrew Mackintosh, un esperto di ghiacciai e clima, ha dichiarato all’Australian : “Se la frequenza degli incendi, il trasporto di ceneri e le polveri aumentano, c’è la possibilità che ciò acceleri la scomparsa dei ghiacciai della Nuova Zelanda.”

Il bilancio delle vittime totale è salito a 17 il giorno di Capodanno e oltre cinque milioni di ettari di terra sono stati bruciati da quando gli incendi sono iniziati a settembre.

Il Ministro dei trasporti e delle strade del Nuovo Galles del Sud, Andrew Constance, si è emozionato e ha pianto in diretta televisiva mentre raccontava l’impatto degli incendi –“Non è giusto. Ieri ho incontrato quattro ragazzi dei vigili del fuoco che hanno perso la casa. I miei meravigliosi vicini hanno perso la casa. È dura ”, – ha detto tra le lacrime.

LASCIA UN COMMENTO