Il comune di Mira (VE), crea l’assessorato agli animali: finalmente diritti riconosciuti per gli animali

Il sindaco di Mira Alvise Maniero ha conferito una delega molto speciale all’assessore Linda Naletto, che attualmente si occupa di Bilancio, Tributi e Connettività.

cani-funeVenezia – Il primo cittadino di Mira ha infatti istituito un assessorato agli animali che sarà gestito da Linda Naletto. La Naletto vuole fare da ponte tra le associazioni animaliste e il territorio. Sarà costituita una rete di scambio e informazioni sul benessere animale,  con funzionari comunali e rappresentanti delle associazioni di settore del territorio.

Il nuovo assessorato lavorerà per attuare un protocollo di diritti per gli animali. Chi verrà ritenuto colpevole di violazioni in materia di cura e detenzione degli animali, sarà punito con delle sanzioni appositamente descritte nel protocollo di intesa.

Ora il comune ha previsto la creazione di aree verdi per la sgambatura dei cani, per consentire agli amici a quattro zampe accompagnati dai loro proprietari, di avere uno spazio dedicato a loro dove poter giocare e correre in tutta libertà.

La città di Mira si è già distinta lo scorso dicembre per aver vietato i botti di capodanno che come è noto, sono da ritenersi pericolosi per l’incolumità degli animali. Ora è stata lanciata anche questa ottima iniziativa tutta da copiare. Sarebbe bello infatti che ogni città costituisse un assessorato per il benessere degli animali, a dimostrazione che qualcuno in ogni comune difende i diritti degli esseri senzienti che non hanno modo ovviamente, di tutelarsi da soli.

LASCIA UN COMMENTO