Secondo il gruppo che l’ha salvata, la tigre è stata allevata in condizioni deplorevoli da un circo itinerante del Perù.
Per il suo soccorso e per il viaggio che l’ha portata lontano dal Perù sono stati necessari anni di lavoro.
“La storia di Hoover è una delle più tristi storie di tutto il soccorso perché in origine quel circo aveva 12 tigri e lei è l’unico sopravvissuta,” -lo ha dichiarato Jan Creamer di Animal Defenders International.
Nel 2011, il Perù ha vietato l’uso di animali selvatici nei circhi, ma invece di dirottare le loro tigri verso i soccorritori per prestare a loro le cure necessarie, questo circo le ha fatte sparire e guarda caso solo Hoover si è salvata.
Animal Defenders International, un gruppo che ha salvato più di 100 animali selvatici in tutto il mondo, ha trascorso otto mesi cercando di rintracciare i proprietari di Hoover.
Quando finalmente li ha trovati, Hoover era viva ma in pessime condizioni.
“Era molto magra e molto malata. Era piena di parassiti, ed ha avuto alcune gravi infezioni parassitarie”, – ha spiegato Creamer.
Dopo le cure, Hoover lentamente ha recuperato la sua salute, mettendo su quasi 50 chili nel corso dell’ultimo anno, mentre i suoi soccorritori hanno lavorato per trovargli una sede permanente.
Quando hanno visitato il rifugio Big Cat Rescue a Tampa, in Florida, sapevano di aver trovato il luogo ideale per Hoover.
“Il suo spazio qui, dice tutto. Questo è il paradiso per lei. Hoover è un animale che, prima di venire da noi, non aveva mai calpestato l’erba”, ha detto Creamer.
Ora, Hoover ha chilometri di erba, alberi e sentieri da esplorare. Ha anche visto uno stagno, per la prima volta nella sua vita.
Hoover cammina lentamente perché i suoi muscoli sono atrofizzati per il troppo tempo passato in prigionia, ma ora che ha tanto spazio a sua disposizione sta recuperando la muscolatura e anche la sua voglia di vivere. Forse non dimenticherà mai i suoi aguzzini del circo ma ora è libera e serena e soprattutto è lontana da chi gli ha fatto del male.
Video:
LASCIA UN COMMENTO