L’India ha la più alta popolazione mondiale di cani randagi con una stima di 30 milioni di cani che girano per le strade del paese. Oltre ai cani, i conducenti devono anche preoccuparsi di non colpire il bestiame in transito sulle strade. Ora, però, un’organizzazione indiana per risolvere il problema ha trovato una soluzione davvero originale:
i collari luminosi.
L’iniziativa è stata lanciata in risposta ad un sondaggio che ha rivelato che la maggior parte degli automobilisti nella città di Chennai hanno avuto problemi a notare gli animali durante la notte. L’organizzazione che ha condotto l’indagine, People for Cattle in India, ora ha dotato 300 animali tra cani e bovini, di collari in materiale riflettente. L’idea è risultata efficace per proteggere i cani in città come Pune, Jamshedpur, e Bangalore.
La viabilità in India non è gestita in completa sicurezza, un fatto che non ha aiutato di certo gli animali randagi e in libertà. “Peaple for Cattle”, ha ancora una lunga strada da percorrere prima che il resto dei randagi a Chennai vengano dotati di “collari magici”, ma per ora stanno invitando gli amanti degli animali locali a distribuire i loro collari agli animali sparsi nei vari quartieri della città.
LASCIA UN COMMENTO