Chanel dice stop alla pelliccia e all’uso di indumenti con pelli di animali esotici

    È ufficiale, nelle sue collezioni Chanel non utilizzerà più pellicce né pelli esotiche.

    Negli ultimi mesi, marchi importanti come Coach, Versace, Michael Kors, Gucci e Burberry, hanno estromesso dalle proprie linee la pelliccia, seguiti da numerose altre aziende, come Nike, ASOS, Topshop, H&M e Puma che in seguito si sono impegnate a vietare l’uso di pelli esotiche.

    Ora Chanel ha accettato di vietare la pelliccia e le pelli esotiche dalle sue collezioni, affermando di voler mantenere degli standard etici. La decisione è stata presa anche grazie alla pressione degli attivisti per i diritti degli animali.

    La maison francese di fama internazionale, ha annunciato che smetterà di produrre indumenti e accessori fatti di pelli di animali, nonché pelli coriacee come il coccodrillo, la lucertola e il serpente.
    Il portavoce di Chanel ha detto che- “La decisione fornisce un’opportunità per creare una nuova generazione di prodotti di fascia alta”.
    La mossa è stata accolta come una vittoria dal Popolo per il trattamento etico degli animali (PETA).
    Tracy Reiman, Vice presidente esecutivo di PETA, ha dichiarato:
    “Per decenni, PETA ha invitato il marchio a optare per la moda senza crudeltà ed è tempo che altre aziende, come Louis Vuitton, seguano la guida delle iconiche doppie C e fare lo stesso.”
    Il direttore creativo di Chanel dal 1983 è Karl Lagerfeld. Ha ereditato il lavoro 12 anni dopo la morte del suo fondatore Coco Chanel e in un precedente ruolo in Fendi, ha introdotto l’uso di pelli come talpa, coniglio e pelle di scoiattolo nelle sue creazioni.
     
    PETA ritiene che non vi sia più un argomento convincente per l’utilizzo di prodotti animali, in quanto “i progressi nel settore tessile hanno reso l’eco-pelliccia e la pelle vegan quasi indistinguibili dalle pelli degli animali”.
    Gucci ha annunciato una mossa simile l’anno scorso impegnandosi a non usare visone, coyote, cane procione, volpe o qualsiasi altro animale allevato o catturato per la sua pelliccia.
    Nel 2016, il designer Giorgio Armani ha annunciato che i suoi marchi avrebbero messo fine all’uso della pelliccia, “abbiamo riflettuto e volto la nostra attenzione alle questioni critiche della protezione e della cura dell’ambiente e degli animali”.
    Anche Vivienne Westwood, Calvin Klein e Ralph Lauren hanno bannato la pelliccia.
     
    “La vera pelliccia è straordinariamente fuori moda,” – ha detto Stella McCartney, il cui marchio è completamente vegetariano. “Non è rilevante, non è sexy, non è alla moda, e non è bella”.
    Chanel si unisce ad altre etichette come ASOS, Nike, Nine West, Puma e numerosi altri che hanno già vietato le pelli esotiche.
     

    LASCIA UN COMMENTO