Australia, incendi, asfalto che si scioglie e benzina che bolle per le temperature record: sfiorati i 50 gradi

Nel sud dell'Australia, le temperature hanno raggiunto livelli così alte, che le strade hanno iniziato a sciogliersi.

L’epidemia di calore che ha travolto l’Australia, ha battuto ogni record con temperature che hanno raggiunto oltre i 41° C in alcune parti del paese.  Le temperature sono state così estreme che il record per il giorno più caldo della storia australiana, è stato battuto per due giorni consecutivi. 

Mercoledì infatti, la colonnina del mercurio a Melbourne ha segnato il giorno più caldo di dicembre da 143 anni ad oggi, quando le temperature sono salite fino a 44° in un giorno di caldo estremo. Nell’Australia meridionale, si prevede che Port Augusta raggiungerà i 49 gradi. E sembra che nemmeno le strade riescano a tollerare il caldo eccessivo.

In un post su Facebook, il Consiglio di Port Augusta, ha scritto che la strada “sanguina” e si fonde per il troppo caldo.

https://www.facebook.com/PortAugustaCityCouncil/posts/2655477607913902

Una residente del vicino Port Pirie, ha detto che la benzina era così bollente che “gorgogliava” e usciva dalla pompa. Katlyn Mitchell ha pubblicato un commento sui social media per dire che non poteva credere a quello che stava vedendo. “Il carburante stava bollendo. Ho chiesto informazioni alla signora al banco e lei ha detto che non passerà molto tempo e dovranno smettere di vendere carburante perché bolle come l’acqua per la pasta. Si tratta di qualcosa che non avevo mai visto prima”.

L’ufficio meteorologico ha emesso un bollettino per un temporale in arrivo ad Adelaide, e che toccherà il confine con il Territorio del Nord. “Venti settentrionali molto caldi si stanno spingendo verso il basso nell’Australia Meridionale, nell’entroterra del Nuovo Galles del Sud e in Victoria”, – ha detto il meteorologo Alison Osborne del canale Sky Weather News. “Non c’è probabilità che piova, ma fulmini a secco saranno accompagnati da venti forti fino a 90 km/h.”

La DBA ha consigliato alle persone di rimanere in casa ed evitare di stare vicine agli alberi.

Anche le notti sono calde. Il CBD di Adelaide, ha registrato la notte più calda in assoluto la scorsa notte, con il mercurio che ha toccato una temperatura di 33.6 gradi.

Uno stato di emergenza è stato dichiarato nel Nuovo Galles del Sud, dove oltre 100 incendi sono divampati. 

LASCIA UN COMMENTO