Abruzzo, il sindaco di Bisegna intima i curiosi: “niente filmati a orsa e picccoli, non disturbateli”

La scena dei piccoli orsetti che seguono la mamma è dolcissima. Il Sindaco di Bisegna Antonio Mercuri vuole proteggerli e firma una ordinanza per tutelare l'orsa Amarena.

Se dovessimo fare un paragone dell’Abruzzo con il Trentino in materia di tutela degli orsi, il secondo potrebbe nascondersi. La lezione di rispetto che il sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri ha dato ai suoi concittadini e ai turisti, è stata chiara e lodevole. “Lasciateli liberi. Non sono giocattoli, non sono orsacchiotti da prendere in braccio. Il nostro paese è un rifugio”- ha detto il primo cittadino. L’orsa Amarena, ha attraversato il bosco a San Sebastiano dei Marsi, nel parco d’Abruzzo, seguita  dai suoi quattro splendidi cuccioli. L’orsa ha regalato alla natura un parto straordinario ma ora si è spostata per proteggere i suoi piccoli dai maschi di orso adulti. 

L’albergatrice Anna Vincenza Di Pietro, 71 anni, è riuscita a filmarla di nascosto dal giardino del suo albergo. L’orsa Amarena è costantemente monitorata ma è chiaro che questo spostamento la sottopone a stress e preoccupazione per i cuccioli, quindi in questo periodo deve essere lasciata tranquilla.

Così il sindaco Antonio Mercuri, preoccupato che flash e scatti fotografici possano infastidire l’orsa, ha deciso di emettere un’ordinanza, che vieta foto e filmati. Viva l’Abruzzo!

LASCIA UN COMMENTO