Mappano, più di cento pecore stavano per essere sgozzate in un mattatoio abusivo: denunciate 26 persone

Nel capannone sono state trovate 106 capre, un toro e un asino, pronti per essere sgozzati.

Torino – La scoperta è stata fatta dai carabinieri della Compagnia Torino Oltre Dora, in collaborazione con i colleghi del Nas e del Gruppo Forestale. Un capannone a Mappano, era adibito a mattatoio abusivo. Centinaia di ovini pronti per essere macellati per la Festa del Sacrificio “Eid Al Adha”, sono stati sequestrati dai carabinieri.

Il titolare dell’edificio, un imprenditore italiano di 64 anni, è stato denunciato per uccisione di animali, ricettazione, abbandono di rifiuti, porto di armi e oggetti atti ad offendere. L’uomo è stato sorpreso mentre sgozzava gli animali tramite taglio della giugulare, senza alcun rispetto delle norme igienico sanitarie relative alla macellazione e allo smaltimento delle carcasse. Le successive indagini hanno permesso di identificare e denunciare altri 25 magrebini che in concorso tra loro hanno partecipato alla macellazione abusiva di capi di bestiame.

Il locale adibito a mattatoio è stato sequestrato. All’interno c’erano 26 capre, di cui 2 rubate, 106 pecore, 1 toro, 1 asino e 1 valigetta con all’interno 10 utensili (coltelli e forchettoni) utilizzati per la mattanza degli animali. I capi di bestiame sono stati dati in custodia all’imprenditore. Il servizio veterinario dell’Asl TO4 ha provveduto alla rimozione delle carcasse e delle parti sezionate degli ovini e dei caprini rinvenuti nel macello clandestino.

LASCIA UN COMMENTO