Venezia in zona rossa: straordinario avvistamento a Venezia dei delfini sul Canal Grande

Due delfini sono stati filmati mentre nuotavano in un canale di Venezia: si tratta di un avvistamento eccezionalmente raro.

Due delfini tursiopi, madre e cucciolo, sono stati ripresi lunedì dalla telecamera nell’area Punta della Dogana, a pochi metri da Piazza San Marco. La Capitaneria di Porto di Venezia, ha  formato un cordone attorno alla coppia, trascorrendo tre ore a guidarli in mare aperto. Gli animali sono stati probabilmente attratti sul posto in assenza di navi da crociera turistiche e motoscafi durante il periodo di zona rossa.

Luca Bizzan, capo del Museo di storia naturale di Venezia, ha dichiarato al Times : “Questo fatto è molto insolito: sono stati chiaramente incoraggiati ad avventurarsi così lontano nella città dalle calme acque di Venezia probabilmente attratti in città dal numero di seppie – molte quest’anno – che entrano nella laguna in questo momento per deporre le uova”. Sandro Mazzariol, esperto dell’Università di Padova, ha dichiarato: “È la prima volta che vediamo una madre e un giovane al largo di Piazza San Marco“. La guardia costiera locale ha definito l’avvistamento “eccezionale”, ma ha rilasciato una dichiarazione che avverte i residenti di non disturbare i delfini se dovessero tornare.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO