Molti animali sono morti annegati nelle forte inondazioni nel Nuovo Galles del Sud

Mucche annegate e animali dispersi. Sono molti i danni che ha provocato l'alluvione in Australia

La mucca ormai morta nell'inondazione di Sydney è stata trovata morta sulla costa.

Negli ultimi giorni la costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud è stata colpita da un’alluvione che non accadeva da almeno 100 anni. La diga di Warragamba che è la principale riserva d’acqua per la città di Sydney ha traboccato inondando tutto il territorio.

Le case sono andate perdute, le aziende rovinate e molti animali sono morti annegati.  Le autorità di Sydney hanno ordinato l’evacuazione di altre aree della metropoli australiana a causa dei gravi rischi di allagamento.

Secondo l’associazione Wires, il mal tempo estremo e le alluvioni stanno impattando sulla fauna selvatica. “Le forti piogge il clima umido stanno avendo un impatto diretto sulla nostra fauna selvatica e stiamo assistendo a salvataggi di emergenza legati a questo evento meteorologico” – ha detto Wires che esorta i residenti a prendere contatto con i volontari in caso di avvistamento di animali in pericolo.
 
“L’alluvione si traduce in stress e shock per la fauna selvatica e gli uccelli sono spesso i più colpiti dal fatto che l’acqua ha provocato un disboscamento. Incapaci di volare, gli uccelli marini possono andare fuori rotta. Ampie distese di terra sono inondate con acqua corrente e ci sono segnalazioni di fauna selvatica bloccata o spazzata via” – ha concluso l’associazione.
 
La situazione è tragica anche per gli animali considerati da reddito rinchiusi nei capannoni. Molti sono quelli morti annegati senza possibilità di fuga. Altri sono stati trascinati via dall’acqua e sono stati ritrovati morti sulla costa. 
 
Nella foto un kayaker cerca di salvare una mucca tenendole la testa fuori dall’acqua.
 
 

LASCIA UN COMMENTO