E’ stata dotata di GPS l’ultima giraffa bianca rimasta in tutto il mondo

L'ultima giraffa bianca rimasta al mondo è stata ora dotata di un dispositivo di localizzazione GPS per proteggerla dai bracconieri.

L’ultima giraffa maschio bianca, vive a Ishaqbini Hirola Community Conservancy a Ijara, in Kenya. La sua colorazione è dovuta al leucismo, un tratto genetico molto raro che si traduce in una parziale perdita di pigmentazione.

Fino all’inizio di quest’anno, erano tre le giraffe della Conservancy ad avere le stesse caratteristiche. Tuttavia, nel marzo 2020, una giraffa femmina bianca e il suo piccolo, sono stati uccisi dai bracconieri, il che significa che ora è rimasta un’unica giraffa di questa specie sulla Terra.

Ora, nel tentativo di proteggerla, un’unità satellitare di posizionamento globale (unità ossi-GPS) è stata collocata su una delle corna della giraffa. Il GPS fornirà aggiornamenti orari della posizione della giraffa, consentendo ai ranger di monitorare i suoi movimenti ogni giorno.

Il consiglio di Ishaqbini Community Conservancy ha presentato una richiesta per il dispositivo al Kenya Wildlife Service (KWS) l’8 novembre. In questo periodo, il vasto pascolo, le piogge e l’abbondante vegetazione fanno ben sperare per il futuro del maschio bianco.

Antony Wandera, responsabile del monitoraggio della fauna selvatica presso il Northern Rangelands Trust, ha dichiarato – La nostra missione è lavorare con le comunità, consentire loro di essere resilienti, garantire a loro mezzi di sussistenza e proteggere la fauna selvatica unica come l’unica giraffa bianca ancora in vita”.

LASCIA UN COMMENTO