12 Agosto, si celebra la giornata mondiale dell’elefante: gli animali stanno perdendo il loro habitat

Ogni anno il 12 agosto si celebra la Giornata Mondiale dell’Elefante. La ricorrenza è stata formalmente istituita da Patricia Sims e dalla Elephant Reintroduction Foundation il 12 agosto 2012. Perché si celebra la Giornata Mondiale dell’Elefante?

La Giornata mondiale degli elefanti è stata istituita per riunire gli elefanti di tutto il mondo. È un giorno per celebrare gli elefanti, aumentare la consapevolezza delle loro sfide vitali e promuovere modi costruttivi per garantirne la sopravvivenza. È un giorno per esortare le persone e le organizzazioni a celebrare questo giorno con l’obiettivo di sviluppare attività di sensibilizzazione per salvare gli elefanti.

L’obiettivo della Giornata mondiale dell’elefante è sensibilizzare tutti sulla situazione urgente degli elefanti asiatici e africani anche per condividere le informazioni e gli approcci costruttivi per una migliore cura, prevenzione e gestione degli elefanti selvatici e in cattività.

L’aumento del bracconaggio, la perdita di habitat, il conflitto uomo-elefante e i maltrattamenti in cattività, sono solo alcune delle minacce per gli elefanti africani e asiatici. 

Molti gruppi di conservazione degli elefanti in tutto il mondo sono impegnati ad operare per una maggiore sicurezza degli elefanti selvatici, per rafforzare le strategie di conformità, per scoraggiare il bracconaggio illecito e il traffico di avorio, proteggere le popolazioni di elefanti, migliorare la cura degli elefanti e reintrodurre quelli salvati in santuari sicuri. 

 

20.000 elefanti uccisi ogni anno

La perdita di habitat è un pericolo principale per la popolazione di elefanti del mondo poiché portano via centinaia di chili di cibo ogni giorno, il che rende più difficile per loro trovare cibo e riprodursi. Inoltre per i bracconieri è più facile rintracciare gli elefanti con un habitat ridotto. Purtroppo, gli scienziati concordano sul fatto che la distruzione dell’habitat è la principale causa di estinzione degli elefanti nelle terre selvagge. Un secolo fa il conteggio in natura è di oltre 12 milioni, ma oggi il numero può arrivare a 400.000, con i bracconieri che ne uccidono fino a 20.000 all’anno.

È un giorno per ricordare che gli elefanti hanno bisogno di un ambiente sostenibile e non sfruttabile dove gli animali possano vivere in condizioni di prosperità e protezione.

LASCIA UN COMMENTO