Uganda, quattro cacciatori uccidono Rafiki, un raro gorilla di montagna: arrestati

Rafiki aveva 25 anni ed era il leader del gruppo dei gorilla di montagna del parco nazionale di Bwindi, in Uganda.

Quattro uomini sono stati arrestati in Uganda e rischiano l’ergastolo o una multa di 5,4 milioni di dollari in quanto ritenuti colpevoli di aver ucciso una specie in via di estinzione, quella dei gorilla di montagna. Le indagini hanno mostrato che Rafiki è stato ucciso da un oggetto appuntito che è penetrato nei suoi organi interni.

Esistono poco più di 1.000 gorilla di montagna e l’Uganda Wildlife Authority (UWA) ha descritto la morte di Rafiki come un “un grande colpo di dolore”.

Il gorilla, che aveva circa 25 anni quando è morto nel Parco nazionale delimitato del Bwindi, era il capo di un gruppo di 17 gorilla di montagna. Questo gruppo è stato descritto come amichevole, nel senso che i suoi membri erano abituati al contatto umano.

“La morte di Rafiki ha creato instabilità nel gruppo e c’è la possibilità che possa disgregararsi”, – ha detto alla BBC Bashir Hangi della UWA. “Al momento non ha una leadership e potrebbe essere sostituito da un altro gorilla di montagna”. In tal caso, il gruppo non vorrebbe più entrare in contatto con gli umani, il che alla fine potrebbe influire sul turismo.

“I gorilla di montagna sono un’attrazione popolare per i visitatori del paese e l’UWA fa affidamento sui turisti per le entrate. Lo stesso Rafiki era molto popolare tra le persone che venivano a visitare il Parco nazionale di Bwindi” -ha detto Hangi. È scomparso il 1 ° giugno e il suo corpo è stato scoperto da un gruppo di ricerca il giorno seguente.

Una squadra dell’UWA ha rintracciato un cacciatore sospetto in un villaggio vicino, che è stato trovato con attrezzatura da caccia.Ha ammesso che lui e altri tre avevano cacciato animali più piccoli nel parco e che ha ucciso Rafiki per autodifesa quando è stato attaccato, ha dichiarato l’UWA in una nota. I quattro uomini dovrebbero saranno giudicati sulla base di una legge sulla protezione della fauna selvatica approvata lo scorso anno.

Dove vivono i gorilla di montagna

La specie di gorilla di montagna è limitata alle aree protette della Repubblica Democratica del Congo, del Ruanda e dell’Uganda. Si trovano nel Parco nazionale di Bwindi, in Uganda e in una rete di parchi nella catena montuosa del massiccio del Virunga che si trova a cavallo dei confini dei tre paesi.

Nel 2018, il gorilla di montagna era stato rimosso dall’elenco delle specie in pericolo di estinzione dall’Unione internazionale per la conservazione della natura, dopo sforzi intensivi di conservazione, con l’assunzione anche di pattuglie anti-bracconaggio. Ora la IUCN classifica nuovamente le specie come in via di estinzione.

LASCIA UN COMMENTO