Scozia, ricercatori ricreano la pelle umana in laboratorio per sostituire i test sugli animali

Secondo i ricercatori, i test sulla pelle degli animali non danno risposte conclusive negli studi clinici.

In Scozia, i ricercatori dell’Università di Dundee hanno creato pelle umana sviluppata in laboratorio nel tentativo di ridurre la necessità di test sugli animali. La ricerca è stata condotta dal Dr. Robyn Hickerson e dal Dr. Michael Conneely e il prodotto dal nome “TenSkin” riproduce davvero “la pelle vivente intatta”.

Secondo un’intervista al quotidiano britannico The Times, il dottor Conneely ha spiegato che la pelle che ricopre il corpo umano vive in costante tensione. Questo fatto scientificamente riconosciuto rafforza la tesi che le pelli di pelliccia non danno gli stessi esiti, soprattutto quando vengono rimossi dal corpo come accade nei test eseguiti sugli animali.

Inoltre, il ricercatore ha spiegato che è stato creato un modello che consente alle aziende farmaceutiche e cosmetiche “di generare dati preclinici che saranno molto più attendibili di quelli eseguiti nei laboratori di sperimentazione sugli animali”.

“Mentre gli animali possono servire in studi analoghi per studiare i principi generali, spesso i test falliscono quando si tratta di dettagli specifici a causa delle differenze tra specie animali e umane” – ha aggiunto il dottor Hickerson.

Secondo il medico – “più del 90% dei farmaci si è dimostrato sicuro ed efficace quando è stato eseguito sugli animali, ma fallisce durante le sperimentazioni cliniche sugli esseri umani”.

Il team medico,  ha già firmato un contratto con una “società di cosmetici” per commercializzare il prodotto e stanno attualmente sviluppando un sito Web per promuovere il test.

LASCIA UN COMMENTO