Respinto il tentativo di proroga ai test di alcol e droga sugli animali della sperimentazione

Cancellato anche il tentativo di evitare i pur minimi controlli del Ministero della Salute per le richieste di autorizzazione alle sperimentazioni sugli animali.

Non ci sarà nessuna proroga per i test di sostanze d’abuso sugli animali. Il tentavo di cancellare il divieto di esperimenti su animali di alcol, droghe e tabacco già prorogato due volte per la sua entrata in vigore, e ora fissato al 1° gennaio prossimo. Così come è stato cancellato il tentativo di evitare i pur minimi controlli del Ministero della Salute per le richieste di autorizzazione alle sperimentazioni sugli animali.

Esprime soddisfazione la LAV – “Questa volta il tentativo della Senatrice Cattaneo e della lobby vivisezionista, è stato respinto a gran voce dal Senato, con tanto di parere negativo del Ministro della Salute Speranza! Troviamo davvero assurdo che la Senatrice continui a difendere a spada tratta una ricerca obsoleta, con procedure letali per gli animali e che non porta alcun risultato utile per le persone.

Le alternative a questi test esistono: che senso ha continuare a far soffrire gli animali, soprattutto per dei vizi umani?

Costretti a fumare fino a 266 sigarette al giorno, o obbligati a inalare i vapori dell’alcol. Poi uccisi e sezionati. Anche se gli animali non fumano, non bevono e non si drogano, questo è quello che succede ogni giorno a migliaia di loro.”

In Italia le sostanze d’abuso come il fumo, l’alcol e le droghe vengono ancora testate su migliaia di animali, compresi cuccioli e femmine incinte,e spesso senza anestesia. La speranza è che questa pratica rimanga solo un brutto ricordo e nulla di più. 

LASCIA UN COMMENTO