PETA ha trasferito gli elefanti maltrattati del circo Ringling Bros in un rifugio idoneo

Sollievo per gli elefanti! Il famigerato Ringling Bros Center for Elephant Conservation (CEC) nella contea di Polk, in Florida, non esiste più. Gli elefanti provenienti dal circo vivevano in un’allevamento dove continuavano ad essere maltrattati. La White Oak Conservation a Yulee, in Florida, un’organizzazione certificata dall’Association of Zoos and Aquariums, ha rilevato l’ex centro di riproduzione del Ringling in primavera. Ora  tramite l’organizzazione PETA  gli elefanti saranno trasferiti in una vasta struttura, si spera già nel 2021.

A White Oak, le dozzine di elefanti potranno vivere in branchi ed esplorare ettari di vegetazione, zone umide, praterie e boschi. Avranno accesso a pozze d’acqua abbastanza profonde da poter immergersi completamente e fienili riscaldati.

Questi elefanti non saranno più incatenati ogni giorno sul cemento o minacciati da colpi di bastonate dolorose e da pungoli. La loro nuova vita sarà ben lontana da quella miseria che conoscevano sotto il controllo spietato del Ringling.

Come ha scoperto la PETA , la malattia e la sofferenza dilagavano in questa struttura. Il Ringling ha costretto lì le madri incinte a partorire in catene. I piccoli nati urlavano di disperazione perchè venivano separati dalle loro madri. Sin da piccoli finivano incatenati per spezzare il loro spirito e poi venivano colpiti, pugnalati e scossi con ami e pungoli elettrici finché non hanno imparato a fare trucchi al momento giusto. La tubercolosi era comune e gli stessi registri del Ringling mostravano che la maggior parte degli elefanti aveva problemi alle zampe o alle gambe, causati da un isolamento intensivo.

La PETA è entusiasta del fatto che con l’imminente chiusura del CEC, per i titolari del Ringling, ha ora escluso il business degli elefanti: niente più spettacoli itineranti e niente più catene e botte.

LASCIA UN COMMENTO