Nuova Zelanda, chiusa una strada per un mese per consentire al leone marino di nidificare

Immagine Facebook

Una città del sud in Nuova Zelanda, chiuderà una strada trafficata per un mese per consentire a un leone marino in via di estinzione di nidificare al sicuro con il suo cucciolo. La commovente notizia è stata annunciata dal  Consiglio comunale di Dunedin.

“Abbiamo chiuso John Wilson Ocean Drive ai veicoli per il prossimo mese per consentire ad alcuni residenti speciali di utilizzare la strada in totale sicurezza. Un leone marino  femmina neozelandese e il suo cucciolo hanno scelto come nido una zona di un campo da golf e attraversano regolarmente la strada per raggiungere la spiaggia “, – ha scritto il Consiglio comunale di Dunedin in un post sulla relativa pagina Facebook.

Anche se le persone possono ancora visitare l’area a piedi o in bicicletta, devono stare ad almeno 20 metri dai leoni marini della Nuova Zelanda una delle specie più rare al mondo di leoni marini sulla terra e in grave pericolo di estinzione. Il Consiglio comunale di Dunedin ha inoltre consigliato alle persone che portano a spasso i loro cani nella zona, di tenerli sempre al guinzaglio.

Minacciati dalla pesca e dal turismo selvaggio

Secondo il Dipartimento per la conservazione della Nuova Zelanda, sono rimasti solo circa 12.000 leoni marini della Nuova Zelanda. Purtroppo, la loro principale popolazione riproduttiva rimane in declino a causa di numerose minacce. Imprigionati nelle reti da la pesca, colpiti dalla malattie, con scarsa disponibilità di cibo e con un’alta mortalità dei cuccioli, i leoni marini della Nuova Zelanda rischiano di sparire per sempre. Anche la presenza del turismo di massa impatta pesantemente sui leoni marini. Prima della pandemia COVID-19, i turisti invadevano l’habitat della spiaggia dei leoni marini per inutili selfie con gli animali.

Un piano di gestione delle minacce pubblicato nel 2017 mira a fermare il declino della popolazione di leoni marini della Nuova Zelanda entro cinque anni con l’obiettivo di aumentare la popolazione entro 20 anni. Il  Marine Mammals Protection Act ricorda che secondo la legge locale, è un reato disturbare, molestare, danneggiare, ferire o uccidere un leone marino della Nuova Zelanda. Chiunque uccida un leone marino potrebbe ritrovarsi a dover scontare fino a due anni di carcere e al pagamento di una sanzione 250.000 dollari. 

I residenti locali amano i leoni marini e tutti hanno accolto con favore la decisione del Consiglio comunale di Dunedin di proteggere i leoni marini, anzi, in molti chiedono che la chiusura temporanea diventi permanente.

LASCIA UN COMMENTO