Corsa contro il tempo per salvare i koala “funzionalmente estinti” colpiti dagli incendi in Australia

La siccità da record e gli incendi in Australia, in soli due mesi, hanno spazzato via l'80% dell'habitat già limitato del koala.

Secondo  l’Australian Koala Foundation,  – “Sono più di 1.000 i koala che sono stati uccisi dagli incendi negli ultimi due mesi”, -ha detto al Daily Mail la presidente dell’associazione.

Il bilancio delle vittime dovrebbe aumentare poiché ci vorranno mesi prima che la fonte primaria di cibo degli animali – gli alberi di eucalipto – inizi a ricrescere. Molti di loro moriranno disidratati e di fame.

All’inizio di quest’anno, la fondazione ha dichiarato il koala “funzionalmente estinto”. Cosa significa?  In natura è rimasto un numero insufficiente di esemplari perché possano svolgere un ruolo significativo nell’ambiente e per garantire la sopravvivenza di nuove generazioni. Sulla  base di questi dati, benchè ci siano ancora dei koala vivi, il loro futuro è inevitabilmente senza speranza.

L’organizzazione stima che non siano rimasti più di 80.000 koala allo stato brado dalla scorsa primavera, in calo rispetto a 330.000 koala di appena tre anni prima. Un numero significativamente inferiore.

“La deforestazione è il principale colpevole del rapido collasso della popolazione,”- afferma la fondazione. È bene notare che l’opera di deforestazione è a sua volta responsabile degli incendi che stanno devastando l’Australia.

La deforestazione in genere porta siccità e incendi.  Ma c’è ancora speranza per i piccoli amati marsupiali. Gli incendi hanno posto in primo piano la situazione dei koala. Un video virale di una donna che corre nel cespuglio per salvare un koala ustionato dalle fiamme ha contribuito a raccogliere oltre un milione di dollari per aiutare a curare i koala ustionati.

Grazie a tutti i fondi extra, con questa campagna sono state costruite delle stazioni automatiche per far bere i koala in tutto l’habitat bruciato per mantenere idratati i koala sopravvissuti.

“Le donazioni hanno ora raggiunto un importo incredibile e stiamo estendendo il progetto per stabilire un programma di allevamento di koala selvatici.” Più donazioni arrivano, più koala verranno salvati e maggiori saranno le possibilità di sopravvivenza. DONA QUI .

LASCIA UN COMMENTO